Fatturati & Previsioni

Wacker Neuson ottimista per il 2017

Wacker Neuson è riuscita a mantenere stabile il suo fatturato 2016 nonostante le condizioni di mercato non proprio entusiasmanti.

“Purtroppo non possiamo evitare le turbolenze nei nostri mercati di riferimento”, ha affermato Cem Peksaglam, CEO di Wacker Neuson. ” Soprattutto il mercato del nord America è stato critico ed è proprio in quella zona che abbiamo registrato la maggior contrazione del fatturato. E in Europa è stata debole soprattutto la domanda proveniente dal comparto agricolo. Tuttavia l’Europa si è confermata il nostro core business e ha fatto sì che siamo riusciti a mantenere livelli di fatturato comparabili a quelli del 2015″.

I profitti sono stati influenzati dalla crisi dei Paesi emergenti e tuttavia questo non ha impedito al gruppo di fare parecchi investimenti nel corso del 2016. Innanzitutto continuando la propria espansione internazionale con l’apertura di un nuovo impianto in Brasile e la costruzione di un altro in Cina. Inoltre è stato consolidato il business delle arti di ricambio in Europa, nel centro ricambi di Nuremberg, è stata lanciata una nuova piattaforme e-commerce per dealer e clienti, si è implementato il programma di macchine a zero emissioni ed è stato spostato il centro Ricerca & Sviluppo da Monaco (quartier generale di Wacker Neuson) a Reichertshofen.

“Siamo quindi ottimisti sul futuro”, ha concluso Cem Peksaglam, “perché la fiducia dei nostri clienti nel marchio è in continuo aumento e crediamo che mercati per noi strategici come quello del nord America si riprenderanno presto”.

Wacker Neuson Conexpo Las Vegas

Un segno di questa rinascita è stato indubbiamente colto nel corso di Conexpo dove, con lo slogan “Facciamo la storia, costruiamo il futuro”, Wacker Neuson ha festeggiato il suo sessantesimo anno di vita in nord America.  La demo area è stata un’ottima opportunità per i visitatori di vedere all’opera le macchine del marchio tedesco.  Grande rilievo è stato dato alle macchine a zero emissioni,  ai nuovi escavatori nella classe dalle 6 alle 10 ton e agli escavatori zero tail swing.  Ma era esposta anche la gamma completa delle pale gommate, dei sollevatori telescopici e dei dumper, oltre ai prodotti della compattazione  (rulli con peso operativo dalle 1,5 alle 4,5 ton), piastre vibranti e martelli.

Wacker Neuson Conexpo Las Vegas

Ma il piatto forte è stato senz’altro la presentazione della nuova linea di skid steer loaders per il mercato nord americano. L’introduzione di questi modelli, specificamente concepiti per il mercato d’oltreoceano, è indubbiamente un’importante mossa strategica per Wacker Neuson, che la vasta e collaudata rete di dealer capillarmente presente sul territorio contribuirà a spingere e promuovere.