Il Gruppo Wacker Neuson, leader nella produzione di attrezzature leggere e compatte, ha raggiunto un accordo con i proprietari di maggioranza della spagnola Enarco S.A. per acquisire fino al 100% del Gruppo Enar. Enar è un produttore di attrezzature per l’edilizia leggera specializzato nella compattazione del calcestruzzo. Oltre a una vasta gamma di vibratori interni per calcestruzzo, il portafoglio prodotti dell’azienda comprende anche piastre vibranti e rulli per la compattazione del suolo e dell’asfalto. L’obiettivo della nuova alleanza è quello di rafforzare ulteriormente la posizione di mercato del Gruppo Wacker Neuson ed estendere la sua portata internazionale, in particolare nel campo della tecnologia del calcestruzzo.
I commenti
“Con l’acquisizione del Gruppo Enar, abbiamo trovato il modo ideale per espandere la nostra offerta nel mercato in rapida crescita della tecnologia del calcestruzzo. I prodotti Enar sono posizionati in modo eccellente e l’azienda ha stabilito un forte accesso al mercato, creando opportunità molto promettenti per il nostro Gruppo“, sottolinea Alexander Greschner, Chief Sales Officer del Wacker Neuson Group.
“Siamo lieti di aver acquisito un partner forte in Wacker Neuson, aprendo eccellenti prospettive a lungo termine per la nostra azienda e il marchio Enar. Sono convinto che la fusione offrirà ai nostri dipendenti le migliori opportunità di sviluppo possibili e che noi, insieme a Wacker Neuson, saremo in una posizione ancora migliore per soddisfare le esigenze dei nostri clienti mentre andiamo avanti“, afferma Jose Luis del Prim Imaz, Amministratore Delegato di Enarco S.A.
Enar è un’azienda leader nel suo settore con una presenza particolarmente robusta sui mercati europeo e latinoamericano. La società opera su scala globale e ha generato un fatturato di circa 22 milioni di euro nel 2021. Enar produce i suoi prodotti nella città spagnola di Saragozza e impiega circa 130 persone.
Data la solida posizione di mercato di Enar e l’elevato livello di gradimento da parte dei clienti per i suoi prodotti, Wacker Neuson gestirà Enar come marchio indipendente. “La tecnologia del calcestruzzo è sempre stata una delle competenze chiave del Gruppo Wacker Neuson. Questa acquisizione rafforzerà questa linea di business e ci darà accesso a nuovi segmenti di clienti. Enar distribuisce i suoi prodotti attraverso canali di vendita che non sono al centro del nostro marchio Wacker Neuson, quindi questo è un vantaggio per entrambe le parti“, aggiunge Greschner.
Subordinatamente all’approvazione regolamentare e al completamento dell’acquisizione di tutte le azioni dai singoli azionisti fino a una certa soglia da parte del Gruppo Wacker Neuson, la transazione dovrebbe essere conclusa nella prima metà del 2022. Il prezzo di acquisto è previsto per essere regolato in contanti e azioni proprie.