Frese a freddo

W 100 CFi di Wirtgen: compatta è meglio

peer-webLa strada statale B3 si estende per 755 km da nord a sud della Germania, ossia dalla città di Buxtehude fino al confine con la Svizzera. All’altezza del comune di Jesberg, nel Land Assia, si dovevano ripristinare alcune zone ammalorate del manto stradale su un lato della carreggiata. Durante i lavori il traffico doveva continuare a scorrere indisturbato sulla carreggiata opposta. L’intervento prevedeva la fresatura di complessivamente 1200 m² del tappeto d’usura in conglomerato bituminoso fino a 4 cm di profondità. La superficie da fresare era costituita da 13 tratti distinti larghi ciascuno 3,50 m, tra loro distanziati di 50-100 m lungo il tracciato stradale.

sinistra “Per questo intervento abbiamo scelto una compatta scarificatrice Wirtgen modello W 100 CFi perché vanta una grande resa superficiale a fronte di un basso consumo di carburante ed è in grado di spostarsi velocemente da un punto all’altro grazie alle sue doti di compattezza e agilità”, spiega Alexander Emde, responsabile operativo presso la sede della VORO Straßenfräsdienst GmbH.

Nella classe compatta Wirtgen i clienti possono scegliere fra non meno di otto modelli, con larghezze operative standard comprese tra 1,0 e 1,5 m e profondità di scarifica fino a 330 mm. Con il Flexible Cutter System sono persino possibili larghezze operative da 8 cm a 1,5 m. L’intera serie di macchine, costituita dai modelli W 100 CF/W 100 CFi, W 120 CF/W 120 CFi, W 130 CF/W 130 CFi e W 150 CF/

testoW 150 CFi, convince per una grande produttività ed economia d’esercizio. Nel loro campo d’impiego rientrano sia le applicazioni classiche delle scarificatrici di piccola taglia, come gli interventi di ripristino parziale di pavimentazioni stradali, sia gli interventi di scarifica di intere sovrastrutture stradali, di norma riservati alle macchine di grossa taglia. Le scarificatrici Wirtgen di taglia compatta possono essere dunque impiegate in modo molto flessibile, ma non solo. Unendo in sé i pregi delle scarificatrici di piccola e grossa taglia e grazie alla realizzazione e adozione di un sistema di comando unificato e, in particolare, all’implementazione delle tecnologie di controllo più avanzate, la classe compatta di casa Wirtgen è soprattutto una cosa: una nuova fase evolutiva nel campo delle scarificatrici a freddo.

centroLa scarificatrice Wirtgen W 100 CFi è dotata di un motore diesel da 257 kW e soddisfa i severi requisiti imposti dalle normative antinquinamento UE Stage 4/US Tier 4 Final nonostante l’elevata potenza erogata. Il gruppo di trasmissione meccanica, dimensionato per una profondità di scarifica massima di 33 cm, trasmette con un elevato rendimento la coppia proveniente dal motore al tamburo fresante.

Il nuovo sistema di comando con bracciolo multifunzione e sistema di livellazione Level Pro Plus totalmente integrato garantisce risultati di fresatura ottimali. L’operatore può infatti concentrarsi quasi totalmente sulla fresatura.

Le numerose funzioni aggiuntive e automatiche riducono inoltre il carico di lavoro dell’operatore e consentono di risparmiare tempo.

Poiché durante l’intervento di ripristino il traffico ha continuato a scorrere sulla carreggiata opposta ed erano richiesti frequenti spostamenti della macchina, la compatta scarificatrice Wirtgen si è rivelata ideale per questo cantiere.