Volvo Trucks si è presentata al Bauma con una intelligente sinergia con il settore movimento terra e ha presentato la nuova versione del Volvo FMX dopo soli tre anni dalla sua entrata in scena.
La cabina è stata completamente rivista sia internamente che esternamente.
Internamente la novità maggiore è data dal Volvo Dynamic Steering, forse una delle novità più importanti del settore automotive che aumenta sicurezza, comfort e controllo del mezzo.
Il Volvo Dynamic Steering è un sistema sterzante che include un motore elettrico e in cui la sterzata dipende dalla velocità. La gestione elettronica del motore di sterzo avviene con 2000 controlli/sec per cui a bassa velocità lo sforzo di azionamento è talmente basso da essere sufficiente un dito per girare il volante. Le asperità tipiche dei cantieri vengono ora completamente assorbite dal sistema così che il volante non sobbalza più. I test operativi hanno inoltre messo in evidenza che l’effetto negativo delle asperità stradali sono completamente annullate a vantaggio del comfort complessivo, annullando la stanchezza del conducente e aumentando le percorrenze medie giornaliere.
In opzione è possibile avere le nuove sospensioni pneumatiche appositamente sviluppate per il settore cava-cantiere che mantengono invariato l’assetto nella guida off-road e permettono di lavorare con una altezza libera da terra minima di 300 mm. L’angolo di attacco e quello di uscita sono stati migliorati limitando gli sbalzi.
La cabina è infatti stata rivista esternamente in funzione di aumentare la mobilità in fuoristrada: protezione supplementare anteriore, nessuna sporgenza, fari collocati più in alto.
I motori sono gli Euro 6 D11K da 330, 370, 410 e 450 CV oppure il D13K da 420, 460 e 500 CV. La catena cinematica può essere 6×4, 8×4, 6×6 o 8×6 con trazione sull’assale anteriore. Oltre al classico cambio manuale è disponibile anche l’automatizzato Ishift o l’automatico Powertronic pensati appositamente per il movimento terra.
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