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Volvo CE: ecco i nuovi motori

Motori VolvoBasati su una sapiente tecnologia frutto di 180 anni di esperienza e supportati dalla potente organizzazione del Gruppo Volvo, i nuovi motori diesel D4, D6, D8, D11, D13 e D16 Tier 4 Final/Stage IV di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) sono conformi alle future e rigorose norme europee e americane sulle emissioni e offrono inoltre un’efficienza dei consumi fino al 5% superiore a quella dei modelli precedenti e costi complessivi di esercizio inferiori.

I motori V-ACT (Volvo Advanced Combustion Technology)  prevedono un sofisticato sistema di iniezione del carburante, un sistema di trasferimento dell’aria più efficace e una migliore gestione delle funzioni del motore. Testati e collaudati esaustivamente in condizioni estremamente difficili, i motori Tier 4f/Stage IV sono stati validati su banchi di prova e sul campo in varie applicazioni per ridurre ulteriormente le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dai livelli previsti dalle norme Tier 4 Interim/Stage IIIB (2,0 g/kWh) ad appena 0,4 g/kWh: vale a dire una diminuzione dell’80% che assicurerà la conformità ai requisiti della nuova legislazione in materia.

Per soddisfare questi nuovi requisiti senza modificare radicalmente il motore di base, i motori Volvo Tier 4f/Stage IV includono ora la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) che è già stata collaudata esaustivamente in oltre un milione di autocarri Volvo a partire dalla sua introduzione nel 2005.

Oltre alla tecnologia SCR, il sistema E-EGR di ricircolo esterno dei gas di scarico raffreddati contribuisce anch’esso ad abbassare le emissioni di NOx riducendo la quantità di ossigeno presente nella camera di combustione in modo da abbassare le temperature di picco durante la combustione. Durante il processo di ricircolo dei gas di scarico, un turbocompressore a geometria variabile (VGT) montato sui motori D13 e D16, o un turbocompressore con valvola wastegate nei motori più piccoli, genera una coppia istantanea a bassi regimi, in modo da aumentare la potenza e migliorare le prestazioni del motore per assicurare un maggiore risparmio di carburante.

Filtro antiparticolato diesel

COVERIl filtro antiparticolato diesel (DPF) con funzionamento completamente automatico contribuisce a ridurre l’emissione di particelle nocive (particolato) senza interrompere il lavoro della macchina o influire sulla produttività e le prestazioni. La rigenerazione passiva viene eseguita periodicamente a basse temperature di scarico per ossidare le particelle di particolato. Oltre a tutto ciò, ogni 500 ore, il particolato viene incenerito ad alte temperature tramite rigenerazione di azzeramento che non richiede alcun intervento da parte dell’operatore. Durante questa operazione, il catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) provvede ad innalzare la temperatura dei gas di scarico, per aiutare il sistema DPF a bruciare il particolato.

Il sistema di gestione avanzata del motore (EMS), che modifica istantaneamente i parametri di gestione quando cambiano le condizioni di funzionamento, è stato aggiornato con un processore più potente in grado di supportare un numero superiore di funzioni in modo più preciso e con un livello di controllo superiore.

I motori Tier 4f/Stage IV di Volvo CE sono stati sottoposti ad oltre 25.000 ore di prove su dumper articolati, escavatori e pale gommate, e collaudati anche su banchi di prova. Sono inoltre state eseguite prove su prototipi a temperature sottozero o estremamente alte e ad elevate altitudini.