Minifinitrici

Vögele: SUPER 800-3i, un piccolo gigante

per webLa SUPER 800-3i  di Vögele è una minifinitrice estremamente compatta che si presta perfettamente per una grande varietà di impieghi. La sua larghezza di stesa è variabile da 0,5 fino a 3,5 m. Sia nella pavimentazione di strette strade rurali o di strade minori che nella stesa lungo muri e cordoli, tra rotaie tranviarie o all’interno di edifici – negli spazi molto ristretti la finitrice Vögele della Mini Class riesce a valorizzare al meglio le sue qualità. La SUPER 800-3i è quindi la macchina ideale per gli interventi in ambito urbano e nel settore del paesaggismo e del giardinaggio, ed è particolarmente interessante per le aziende municipali.

La finitrice della Mini Class è dotata di un potente motore diesel Deutz a quattro cilindri da 55,4 kW. Rispetto al modello precedente la potenza è dunque aumentata del 20 per cento. La ventola a velocità variabile garantisce inoltre un raffreddamento ottimale in base al fabbisogno. Ciò riduce il carico e le emissioni sonore del motore. Il suffisso “i” sta per “intelligent emission control” e indica tutte le macchine del Wirtgen Group che sono dotate delle soluzioni motoristiche più avanzate. Grazie a un sofisticato sistema di post-trattamento dei gas di scarico, tali propulsori soddisfano i severi limiti imposti dalle normative antinquinamento vigenti per le macchine semoventi nei Paesi dell’UE/EFTA, negli USA, in Canada e in Giappone.

DCIM100MEDIAIn fatto di contenuti tecnologici la SUPER 800-3i vanta dotazioni molto avanzate. Sia il sistema di convogliamento del materiale che l’innovativo sistema di comando ErgoBasic sono al top. Inoltre la finitrice della Mini Class dispone ora anche di un sistema di trazione a circuito chiuso e a controllo elettronico, che assicura la stabilità direzionale in rettilineo e un’elevata precisione nella percorrenza delle curve. Questa piccola finitrice convince, non da ultimo, per il suo conveniente rapporto prezzo/prestazioni.

La SUPER 800-3i trova impiego ogni volta che in cantiere lo spazio in larghezza o in altezza è limitato. Le sue dimensioni compatte la rendono ideale per gli interventi nel settore del giardinaggio e del paesaggismo e per la pavimentazione di aree di parcheggio, strade rurali e piste ciclopedonali. L’intelligente design della macchina consente ad esempio la stesa fino a 5 cm dalle opere di delimitazione laterale, e l’altezza totale inferiore a 2,0 m permette di eseguire interventi di stesa all’interno di ambienti bassi o sotto tettoie. Grazie alla larghezza di transito contenuta in soli 1,4 m, neanche i portoni e i passi carrabili stretti costituiscono un ostacolo. Inoltre lo scartamento esterno dei cingoli della minifinitrice, contenuto in soli 1,14 m, consente di pavimentare senza problemi la striscia fresata da una scarificatrice stradale di piccola taglia.

centroIl nuovo banco di stesa AB 220 TV è stato progettato appositamente per l’uso con la SUPER 800-3i. Il banco estensibile sostiene in modo mirato i punti di forza di questa finitrice della Mini Class. Da un lato garantisce la massima flessibilità possibile e dall’altro assicura gli standard di qualità specifici del costruttore tedesco. .

Con l’aiuto di allargatori è possibile ampliare senza problemi la larghezza di stesa. La gamma di applicazioni possibili della SUPER 800-3i con il banco AB 220 TV spazia quindi dagli interventi di ripristino e rinnovo di strade minori fino al riempimento di trincee strette. Quest’ultima operazione può essere eseguita senza problemi con un alto livello di qualità. Vi provvede il sistema di riduzioni: una volta montato, esso consente di ridurre in continuo la larghezza di stesa fino a 0,5 m senza dover apportare alcuna modifica al banco. Poiché il banco di stesa galleggia sulla pavimentazione anche usando il sistema di riduzioni, si conseguono anche in tal caso valori di compattazione ottimali.