Alimentazioni alternative

DaVinci di JLG: nel nome del genio

JLG Industries Inc ha presentato a Conexpo 2020  DaVinci AE1932, il primo sollevatore a pantografo a esclusiva alimentazione elettrica.

L’AE1932 è il primo sollevatore di una nuova serie a esclusiva alimentazione elettrica che JLG ha chiamato DaVinci, in onore di Leonardo. Il grande inventore intuì che comprendere esattamente come funziona ogni parte di una macchina significa poterla modificare e assemblare in modi diversi per migliorarne la tecnologia. L’AE1932, concepito sulla base di questo approccio, vanta componenti di massima qualità che permettono l’alimentazione mediante una singola batteria a ioni di litio, senza compromettere le prestazioni.

La tecnologia da noi sviluppata è durevole e tempestiva, perché si inserisce nel cambiamento rilevato nei comportamenti della clientela e nelle nuove regolamentazioni in materia di ambiente. Applicata all’AE1932, questa nuova tecnologia permette di avere una soluzione a pantografo dalle eccezionali prestazioni in termini di produttività e riduzione della manutenzione”, sostiene Shashank Bhatia, senior director del settore progettazione delle piattaforme aeree.

Più portata. Più velocità

Il DaVinci raggiunge un’altezza di 5,7 m, è larga 0,8 m e ha una portata di carico top di gamma da 272 kg, 20% in più rispetto ai sollevatori a pantografo tradizionali, in conformità con gli standard A92.20. Con una velocità due volte superiore e tempi di ricarica tre volte e mezzo più rapidi, assicura tempi di lavoro e flessibilità insuperabili sul luogo di lavoro. Le ruote sono manovrate in modo indipendente per ridurre l’usura degli pneumatici e limitare il danneggiamento di pavimentazioni delicate.

La batteria a ioni di litio è coperta da una garanzia tra le migliori disponibili e programmata per durare più di 120 mesi. In questo modo, non deve essere sostituita durante l’arco di vita del sollevatore, che sarà la prima macchina del settore a recuperare energia durante la discesa della piattaforma, con una riduzione del 70% dei consumi e una carica più prolungata. I componenti di alta qualità e il numero limitato di parti di ricambio riducono ulteriormente la necessità di assistenza.

Tra le dotazioni di serie vi sono i parapetti QuikFold e la App JLG™ Mobile Control, che permette di muovere e caricare il sollevatore rimanendo fino a 12 m di distanza. L’AE1932  DaVinci si unisce ai modelli a motore idraulico R1932 e alla serie elettrica ES1932, per completare la proposta di JLG di sollevatori a pantografo da 5,9 m.