Pneumatici

Agilis CrossClimate: per tutte le stagioni

Primo piano dell'Agilis CrossClimateNei veicoli commerciali leggeri non esisteva uno pneumatico estivo con certificazione invernale.  Con Agilis CrossClimate (disponibile a partire dal maggio prossimo), Michelin ha colmato un vuoto.

Agilis CrossClimate è stato rigorosamente testato in severe condizioni invernali in due location europee, poste a 4000 chilometri di distanza l’una dall’altra. Si tratta di Ivalo, situata nel circolo polare artico in Finlandia, e Barcelonnette, a 2715 metri di altitudine nelle Alpi, una delle più alte strade in Europa.

Agilis CrossClimate: una nuova generazione

Vincenzo Sonvilla illustra Agilis CrossClimate
Vincenzo Sonvilla

Come ha spiegato Vincenzo Sonvilla (Responsabile prodotto vettura e trasporto leggero Michelin Italia), si tratta di uno pneumatico estivo, con prestazioni invernali complete. Una nuova generazione di pneumatici ad alte prestazioni per veicoli leggeri, senza compromessi in fatto di mobilità in condizioni invernali, così come su fango ed erba.

Si tratta di pneumatici che vantano elevata durata chilometrica e un ridotto TCO (Total Cost of Ownership), sicurezza in ogni condizione meteo, robustezza e resistenza agli urti. Ideali per le imprese che non sono più costretet a cambi di stagione.

Un mercato in crescita

Le vendite dei veicoli commerciali leggeri e dei van sono in crescita (nel 2017 +4% rispetto al 2016).

Pertanto artigiani, piccoli imprenditori e fleet manager per poter operare tutto l’anno,indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, sempre di più ricorrono all’impiego di pneumatici All Season che per questa tipologia di veicoli hanno registrato un incremento delle vendite in Europa pari al 37% tra il 2016 ed il 2017. Un mercato che in Europa  vale il 12% del totale e in Italia il 9%.

Agilis CrossClimate per tutte le esigenze

Agile CrossClimate ideale sui marciapiediIl Michelin Agilis CrossClimate è stato concepito partendo dai risultati di uno studio condotto su un campione di utilizzatori in Europa da GMV, un ente di ricerca esterno.

Le esigenze emerse attraverso questa indagine sono state principalmente due :

  • un unico pneumatico in grado di fornire grip, trazione e affidabilità in tutte le stagioni, in ogni condizione meteo, su ogni tipologia di superficie stradale e con elevata durata chilometrica.
  • uno pneumatico robusto e resistente ai danneggiamenti, in particolare nell’ambiente urbano dove gli urti con i marciapiedi e altri oggetti possono essere frequenti.

Il pneumatico Agilis CrossClimate è dotato del marcaggio 3PMSF (logo alpino) ed è quindi certificato per l’utilizzo in condizioni invernali. Inoltre, nonostante le elevate performance invernali, la durata chilometrica e la frenata sono equiparabili a quelle di uno pneumatico estivo su strade asciutte.

Agilis CrossClimate: le caratteristiche tecniche

  • Una mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e al battistrada anche a temperature rigide.
  • Un battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore attraverso il pneumatico.

L'Agilis CrossClimateIspirato al più volte premiato* pneumatico per auto CrossClimate+, ripropone la scultura a V formata da un’innovativa combinazione di tasselli ultra tecnologici. La combinazione tra la nuova mescola del battistrada e la scultura a V permette di avere grip in tutte le condizioni. Consente inoltre un incremento della durata chilometrica del prodotto, pari al 35% in più rispetto alla media dei concorrenti premium testati.

La notevole resistenza ai danneggiamenti è raggiunta attraverso l’aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5 mm posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco. Questa soluzione fornisce grande protezione, senza compromettere la flessibilità della carcassa e deriva dai pneumatici per trasporto pesante ad uso militare.