Finitrici

Una Wirtgen SP 25i su un’autostrada britannica

Wirtgen Slip PAver SP25iPer poter realizzare un intervento di stesa in condizioni molto difficili lungo l’autostrada britannica M6 nei pressi di Cannock si è fatto ricorso a una finitrice Wirtgen SP 25i e a un alimentatore Wirtgen ISF 25i (independent side feeder).

 

Si è trattato di un intervento stradale unico nel suo genere e il primo di questo tipo in Gran Bretagna. Eventuali lavori lungo questa arteria particolarmente sensibile sono infatti possibili solo entro determinate finestre temporali e in condizioni di spazio molto ristrette. In seguito a un’intensa fase di pianificazione il project manager Mark Gladwell ha optato per un cronoprogramma logistico studiato fin nel minimo dettaglio. Di giorno, durante le ore di punta del traffico, delle barriere temporanee in acciaio separano la banchina da modificare e la corsia contigua dal flusso veicolare. Nottetempo, quando il traffico diminuisce, la prima corsia e parti della seconda vengono chiuse al traffico per rendere disponibile una via di accesso per i mezzi d’opera. “Un progetto così delicato può essere eseguito solo con macchine e tecnologie molto sofisticate”, spiega Mark Gladwell. L’intervento è stato eseguito da una finitrice Wirtgen SP 25i affiancata da un alimentatore Wirtgen ISF 25i sviluppato sulla base dell’SP 25i per poter soddisfare i particolari requisiti richiesti da questo cantiere. “L’uso dell’ISF 25i come alimentatore laterale con nastro convogliatore brandeggiabile era l’unica soluzione atta a ridurre al minimo gli intralci alla circolazione e a garantire la sicurezza sia dell’operatore che degli operai in questo cantiere stretto”, prosegue Gladwell.

 

Wirtgen Slip PAver SP25iIl progetto complessivo comprende 16 km di nuova pavimentazione per una larghezza di 3 m circa e una profondità di 300 mm. Circa 14 000 m³ di calcestruzzo di classe C50 sono stati prodotti dall’impianto di confezionamento della Lafarge Tarmac a Walsall e forniti just in time in cantiere da autobetoniere da 8 m³ specificamente modificate. I camion speciali sono dotati di GPS e di un sistema automatizzato di monitoraggio e controllo della consistenza del conglomerato cementizio, per cui la qualità di calcestruzzo richiesta giunge in cantiere al momento giusto.

Arrivato in cantiere, il calcestruzzo viene scaricato dall’alto nella tramoggia dell’alimenta­tore ISF 25i per poi essere convogliato da due nastri trasportatori sincronizzati nella cassaforma scorrevole per pavimentazione della finitrice SP 25i. A causa delle particolari condizioni di cantiere descritte in precedenza, ogni notte la finestra temporale per eseguire i lavori era di sole sei ore. Per un avanzamento estremamente efficiente dei lavori era pertanto di importanza decisiva massimizzare la produttività in tale ristretta finestra temporale. Quindi ogni ora sono stati gettati in opera circa 32 m³ di calcestruzzo, cioè poco meno di 200 m³ in un turno di sei ore. I lavori sono stati suddivisi in 12 turni di lavoro consecutivi, seguiti da due giorni di riposo. Tutti gli altri materiali – per tutto l’intervento circa 300 t di armatura, 25 000 barre di legatura, 3000 barre di trasferimento, rinforzi e additivi stagionanti – devono essere forniti in cantiere sempre entro la stessa finestra temporale notturna. Una grande sfida anche dal punto di vista logistico.

SP 25i con AutoPilot Field Rover

Wirtgen Slip PAver SP25iLa compatta finitrice a casseforme scorrevoli SP 25i è una tuttofare multifunzionale quando si tratta di realizzare opere in calcestruzzo di alta qualità con il metodo inset, ad esempio strade strette, singole corsie di marcia, strade rurali e piste ciclabili. Tra le caratteristiche salienti della macchina multifunzionale vanno annoverati il grande comfort operativo, l’alta velocità di trasporto e di trasferimento e il motore parco nei consumi. Però la macchina presenta imbattibili vantaggi tecnico-applicativi ed economici proprio in combinazione con il Wirtgen AutoPilot Field Rover, presentato all’inizio del 2013 e insignito del premio dell’innovazione Bauma 2013. “Proprio gli interventi di posa in opera del calcestruzzo lungo strade strette o singole corsie di marcia sono un compito ideale per il nostro AutoPilot Field Rover”, spiega Martin Datzert, specialista nella vendita e nelle applicazioni delle finitrici a casseforme scorrevoli presso la Wirtgen Windhagen Vertriebs- und Service GmbH.

Il Wirtgen AutoPilot Field Rover consente per la prima volta di posare in opera il calcestruzzo in modo totalmente automatico e senza fili di guida. Ciò permette alle imprese di costruzioni stradali di eseguire le loro commesse in modo decisamente più semplice, più rapido e soprattutto più economico, dal momento che non devono ricorrere alla tesatura di fili di guida, molto onerosa in termini di tempo. La posa in opera senza filo di guida funziona anche in presenza delle più svariate condizioni di cantiere. Il ventaglio delle applicazioni possibili spazia dalla pavimentazione larga tre metri per una pista ciclabile fino alla barriera spartitraffico in calcestruzzo lungo un’autostrada. Se il profilo in calcestruzzo deve essere gettato in opera ai margini di una carreggiata stradale esistente, l’utente può calcolare sul posto nel giro di pochi minuti il tracciato ottimale del filo di guida virtuale. Per la prima volta è quindi effettivamente possibile sostituire il comune filo di guida. Questo vantaggio si è rivelato determinante, in particolare nell’intervento lungo l’auto­strada M6.

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