Fresatrici stradali

Una Simex PL 45.20 al lavoro in Cina

Ci troviamo nella provincia di Anhui, Cina orientale. La ditta Anhui Shunying Traffic Engineering Co. ha utilizzato una fresatrice stradale PL 45.20  Simex, venduta dall’importatore ATE, per lavori di manutenzione del manto stradale. Nelle strade ad alta percorrenza, dove non è possibile bloccare completamente la circolazione dei mezzi, la PL 45.20 per pale compatte si è rivelata la soluzione ideale per i lavori di fresatura, a varie profondità, per il successivo ripristino del manto.

Le fresatrici stradali Simex offrono agli operatori un approccio qualitativo che permette all’intervento di durare nel tempo, contenendo al tempo stesso costi e tempi di lavorazione. Le fresatrici PL si inseriscono tra gli interventi superficiali di tipo funzionale, che ritardano sensibilmente il deterioramento delle pavimentazioni stradali.

I punti di forza della PL 45.20

La fresatrice d’asfalto PL 45.20 ha completamente soddisfatto il suo utilizzatore, che ha saputo utilizzare al meglio le diverse funzionalità di cui l’attrezzatura dispone: grazie al sistema di autolivellamento al piano di lavoro ed alla regolazione indipendente della profondità sui lati destro e sinistro, si sono potute effettuare con precisione passate affiancate, garantendo una costante profondità di lavoro durante l’avanzamento ed ottenendo come risultato un perfetto livellamento del piano di fresatura con totale assenza di gradini fra una passata e l’altra.

L’inclinazione trasversale flottante ha permesso inoltre all’operatore di mantenersi perfettamente allineato, compensando le diverse inclinazioni del profilo del suolo. La regolazione idraulica della profondità ed il sistema automatico di livellamento hanno infine reso possibile la realizzazione di un “doppio scalino”, per aumentare ulteriormente la tenuta dell’asfalto dopo la posa, prevenendo eventuali infiltrazioni d’acqua e conseguenti fessurazioni.

Con un avanzamento lineare di circa 400 m/h ad una profondità impostata di 50 mm, l’attrezzatura si è rivelata un valore aggiunto nella flotta della ditta cinese, grazie alla sua versatilità. La PL 45.20 combina caratteristiche di compattezza strutturale ad elevate performance e fin da subito ha incontrato l’approvazione del cliente. Simex offre un’ampia serie di soluzioni per i lavori in ambito stradale, volte al ripristino degli ammaloramenti del manto d’usura, scoraggiando un approccio di tipo emergenziale e ripetuto nel tempo a favore di una pianificazione logica e tecnica, che sappia garantire risultati efficaci e visibili, a tutto vantaggio della sicurezza della viabilità.