Una flotta di macchine Volvo CE è in azione in Libano per la costruzione di una diga che conterrà sette milioni di metri cubi di acqua. L’opera viene gestita dalla joint venture tra Rocad Construction Limited (basata in Nigeria) e Khoury Contracting.
Ubicata 1000 metri sopra il livello del mare, la diga, alta 71 metri, prevede anche la costruzione di una strada di servizio di 3 Km, con la movimentazione di 1 milione di metri cubi di materiale di scavo.
Il progetto (del costo di 70 milioni di dollari) è stato avviato nell’aprile dello scorso anno e uomini e mezzi hanno dovuto lavorare in condizioni climatiche decisamente avverse, con un inverno rigido e nebbioso. L’opera dovrebbe concludersi nel 2016. In totale verranno impiegati 120 addetti.
Le macchine Volvo CE utilizzate comprendono 5 dumper articolati serie A30C, 6 escavatori (2 EC380D, 2 EC360B, 2 EC290BLC), 2 pale gommate L120C e L180D e un compattatore SD110. Le macchine lavorano 12 ore al giorno per 6 giorni alla settimana.
“Le macchine sono efficienti, con veloci cicli di lavoro – dice Andre Abou Jawde, responsabile del parco macchine – il servizio post vendita di Volvo CE è estremamente efficace, la rete Volvo CE è presente anche nelle regioni più remote. I dumper stanno dando prova di eccellente manovrabilità anche su questi terreni difficili”.
Volvo CE ha lavorato a stretto contatto con le imprese per due anni.