Dumper arricolati

Un TA 230 Litronic alla M.J. Eriksson

L’impresa edile danese M.J. Eriksson A/S ha optato per un autocarro articolato con cassone ribaltabile Liebherr TA 230 Litronic. Si tratta della 300a macchina Liebherr per l’azienda.

Il TA 230 Litronic è al lavoro presso una delle più grandi imprese di costruzioni in Danimarca: M.J. Eriksson A/S che utilizza il suo nuovo autocarro articolato Liebherr per grandi progetti infrastrutturali in Danimarca e Svezia meridionale. Il dumper articolato è la 300esima macchina Liebherr acquistata da Eriksson nel corso degli anni. E da oltre 40 anni Liebherr, l’impresa di costruzioni e il partner di vendita e assistenza Johs. Møllers Maskiner A/S hanno mantenuto uno stretto rapporto di lavoro basato sulla fiducia.

M.J. Eriksson A/S è una delle più grandi imprese di costruzioni della Danimarca ed è specializzata in ingegneria civile generale, ingegneria civile speciale e lavori di costruzione ferroviaria.

L’azienda ha il parco macchine più avanzato e più ampio del paese. Oltre la metà delle macchine proviene da Liebherr. L’autocarro articolato con cassone ribaltabile TA 230  è utilizzato con successo in vari progetti di costruzione stradale ed è impegnato anche nella movimentazione dei materiali nei lavori di bonifica delle infrastrutture esistenti o nella creazione di nuove infrastrutture.

Il TA 230 movimenta fino a 28 tonnellate di materiale per carico. Una potente trasmissione combinata con il controllo automatico della trazione conferisce alla macchina eccellenti prestazioni di guida e trazione combinata. Ciò aumenta l’efficienza operativa e garantisce una maggiore capacità di movimentazione e maggiori tempi di ciclo nei cantieri. L’azienda utilizza il TA 230 in diverse località con un raggio fino a 500 chilometri: grazie alla larghezza di trasporto ottimale di meno di tre metri, il dumper può essere trasportato rapidamente e senza costi aggiuntivi per i permessi. La macchina soddisfa anche le aspettative dei clienti in termini di comfort e design, che è stato un altro fattore decisivo nel processo decisionale.

Eccellenti prestazioni di guida e trazione

Da sx: Uwe Kulik (General Manager Key Account di Liebherr-Export AG), Joachim Strobel (Managing Director di Liebherr-EMtec GmbH), Jørgen Eriksson (Managing Director e proprietario di M.J. Eriksson A/S), Martin Eriksson (Project Manager di M.J. Eriksson A/S) e Jan Liebherr (Membro del consiglio di amministrazione di Liebherr-International AG

In Danimarca e nel sud della Svezia il terreno è spesso sabbioso e fangoso“, afferma Jørgen Eriksson, amministratore delegato e proprietario dell’azienda. “ Un campo di prova impegnativo per il TA 230. Anche nelle condizioni del terreno più difficili e in pendenza, la macchina mostra un’enorme trazione, anche a pieno carico“, aggiunge. Ciò è dovuto alla combinazione ottimale di un motore potente, trasmissione efficiente e massima trazione. Il propulsore a 6 cilindri con capacità di 12 litri e 265 kW / 360 CV garantisce eccellenti prestazioni di guida. A piena velocità la macchina raggiunge velocità massime fino a 57 km/h e 16 km/h in retromarcia. L’efficiente trasmissione comprende una trasmissione automatica powershift a 8 marce, la trazione integrale permanente 6 x 6 e i bloccaggi del differenziale longitudinali e trasversali powershift conferiscono al dumper una trazione continua. A causa delle condizioni prevalenti del suolo, Eriksson ha optato per pneumatici a base larga che aumentano il contatto con il suolo e assicurano che la non affondi nel terreno.

Cabina e luci

Liebherr è riuscita a integrare in modo ottimale il comfort di guida e il comfort tecnico di guida”, spiega  Martin Eriksson, Project Manager di M.J. Eriksson A/S. “I nostri operatori sono impressionati dalla cabina dalle dimensioni generose, dal design moderno dello spazio e dal comfort di guida“. La cabina è accessibile in modo sicuro e semplice grazie ai gradini sfalsati e alla grande portiera. Gli elementi di funzionamento disposti in modo chiaro e intuitivo facilitano il lavoro degli operatori, gli ammortizzatori sull’asse anteriore e il cuscinetto viscoelastico in cabina assorbono in modo ottimale le vibrazioni e la cabina insonorizzata riduce inoltre il livello di rumorosità in cabina a soli 72 dB(A).

Anche l’illuminazione fa parte del nuovo design della macchina con il suo stile aggressivo e dinamico ed è particolarmente importante nei lavori che vengono eseguiti fino alle ore serali.

I proiettori anabbaglianti a LED con abbaglianti integrati e fari a LED extra forti sulla parte anteriore della cabina illuminano il percorso e l’area di lavoro. “L’innovativo concetto di illuminazione crea le condizioni ottimali per lavorare al buio. Allo stesso tempo assicura che la macchina sia sempre visibile a tutte le persone in loco“, conclude Martin Eriksson.

M.J. Eriksson A/S è stata fondata nel 1945.  L’azienda a conduzione familiare è ora gestita nella seconda generazione da Jørgen Eriksson e impiega circa 700 dipendenti in otto diverse sedi in Danimarca e Svezia. Dal 2015 l’azienda ha generato oltre 2 miliardi di corone danesi ogni anno.