Risultati aziendali

CNH Industrial: un premio ai dipendenti

per webCNH Industrial ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali l’ammontare dell’incremento retributivo che sarà erogato nelle buste paga di febbraio a tutti i dipendenti italiani del Gruppo in relazione ai risultati di efficienza produttiva per il 2015 previsti dal Contratto specifico di lavoro di CNH Industrial in Italia.
Questi risultati variano a seconda delle performance realizzate da ogni singola unità produttiva così come misurate dal sistema WCM (World Class Manufacturing).
A livello di Gruppo, la media complessiva dei compensi erogati sarà uguale al 3,75% delle retribuzioni contrattuali. Tale importo, unito alle somme già erogate trimestralmente nello scorso anno, porta l’incremento retributivo medio riferito al 2015 al 5,25%.
La nuova politica retributiva è stata introdotta nel luglio del 2015 e prevede di far partecipare direttamente tutte le persone ai risultati di produttività, qualità e redditività nell’ambito del piano industriale dell’Azienda.

testoCNH Industrial ha infatti chiuso l’anno con solidi risultati. Ricavi di 7,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2015, utile operativo delle Attività Industriali di 563 milioni di dollari, in crescita del 50%, con un margine pari all’8,2%, utile netto prima dei costi di ristrutturazione e di altre componenti eccezionali di 262 milioni di dollari e indebitamento netto industriale di 1,6 miliardi di dollari. Con un margine operativo dell’11,7% nel quarto trimestre nel business delle Macchine per l’Agricoltura, registra il più alto margine tra i principali OEM del settore.

sinistraL’utile operativo delle Attività Industriali è stato pari a 563 milioni di dollari nel quarto trimestre, con un incremento di 187 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo del 2014, con un margine operativo dell’8,2%, in crescita di 3,5 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2014. L’utile operativo del trimestre è aumentato nelle Macchine per l’Agricoltura e nelle Macchine per le Costruzioni, per effetto di migliori prezzi netti, riduzioni strutturali dei costi e costi dei materiali favorevoli. L’utile operativo dei Veicoli Commerciali è migliorato per effetto di migliori prezzi in tutte le aree geografiche e di efficienze produttive in EMEA. Al netto dell’impatto dei cambi di conversione, l’utile operativo di Powertrain è aumentato per effetto di un mix prodotto favorevole e per le riduzioni delle spese generali, amministrative e di vendita.

Ciascuno dei brand del Gruppo è un player internazionale di rilievo nel rispettivo settore industriale: Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per i trattori e le macchine agricole, Case e New Holland Construction per le macchine movimento terra, Iveco per i veicoli commerciali, Iveco Bus e Heuliez Bus per gli autobus e i bus granturismo, Iveco Astra per i veicoli cava-cantiere, Magirus per i veicoli antincendio, Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile; FPT Industrial per i motori, trasmissioni e assali.