La Soilmec di Cesena ha progettato e realizzato la nuova idrofresa che scaverà fino a 85 metri di profondità (un record per lavori di questo tipo) la nuova stazione della Metro C di Piazza Venezia.
In questi giorni, nel cuore di Roma, spicca la sagoma imponente di una macchina blu con traliccio tricolore. Si tratta dell’idrofresa Soilmec di ultima generazione destinata a scavare fino alla profondità di 85 metri tutti i muri perimetrali della nuova archeo-stazione della Metro C di Piazza Venezia, commissionata da Roma Metropolitane e realizzata dalla società consortile Metro C S.c.p.a., guidata da Webuild e Vianini Lavori.
Gioiello della metalmeccanica italiana, l’idrofresa SC-130 Tiger è stata interamente progettata e realizzata dalla cesenate Soilmec, divisione engineering del Gruppo Trevi, leader mondiale nell’ingegneria del sottosuolo a 360 gradi.
La nuova idrofresa è dotata di un sistema software, il DMS (Drilling Mate System), che le permette, fra le altre cose, di garantire la verticalità dello scavo di ogni singolo pannello e intervenire in caso di necessità.
L’idrofersa è dotata di due corpi rotanti in grado di scavare porzioni di terreno larghe fino a 2 metri e 80 cm e spesse 1 metro e 50. Ha un’altezza di 24,5 metri e un peso di 185 tonnellate.
Un museo in mezzo ai musei
I lavori di fondazione previsti sono estremamente delicati considerando il contesto storico e monumentale in cui hanno luogo.
Chi è il Gruppo Trevi
Il Gruppo Trevi è leader a livello mondiale nell’ingegneria del sottosuolo a 360 gradi (fondazioni speciali, consolidamenti del terreno, recupero siti inquinati), nella progettazione e commercializzazione di tecnologie specialistiche del settore.
Nato a Cesena nel 1957, il Gruppo conta circa 65 società e, con dealer e distributori, è presente in circa 90 paesi. Fra le ragioni del successo del Gruppo Trevi ci sono l’internazionalizzazione e l’integrazione e l’interscambio continuo tra le due divisioni: Trevi, che realizza opere di fondazioni speciali e consolidamenti di terreni per grandi interventi infrastrutturali (metropolitane, dighe, porti e banchine, ponti, linee ferroviarie e autostradali, edifici industriali e civili) e Soilmec, che progetta, produce e commercializza macchinari, impianti e servizi per l’ingegneria del sottosuolo.
La capogruppo Trevi-Finanziaria Industriale S.p.A. (TreviFin) è quotata alla Borsa di Milano dal mese di luglio 1999. TreviFin rientra nel comparto Euronext Milan.