Grandi opere

Trevi al lavoro per il tunnel Küchelberg

Il tunnel del Küchelberg a Merano rappresenta il più grande progetto di costruzione stradale mai realizzato in Provincia Autonoma di Bolzano ed è il fulcro del secondo lotto del progetto “Circonvallazione nord-ovest”.

L’attuale progetto è stato pensato proprio per alleviare la città dal costante traffico di attraversamento e per collegare al meglio la Val Passiria e Tirolo alla tratta Merano-Bolzano.

Il primo lotto è stato completato e aperto al traffico nel 2013 e collega la superstrada MeBo (Merano-Bolzano) alla stazione ferroviaria di Merano.

Il lotto 2, il tunnel Küchelberg lungo 2,2 km, passerà al di sotto di via Goethe e Monte San Benedetto e arriverà fino alla zona artigianale di Tirolo, attraversando due condizioni geologiche molto differenti: lato Val Passiria supererà l’interfaccia tra lo sperone roccioso che sovrasta la città di Merano (Monte San Benedetto) e i terreni di degrado e alluvionali presenti sul fondo valle, mentre lato Merano attraverserà prevalentemente i terreni alluvionali che caratterizzano la parte nord del territorio cittadino.

La lunga storia del Küchelberg

Il tunnel di Küchelberg ha una storia che parte da lontano, infatti già negli anni 40, si pensava a come affrontare al meglio la questione del crescente numero di automobili in circolazione a Merano e dintorni, mentre sono del 1962 i primi studi dell’ingegner Kaunz per risolvere il problema.

Il consorzio San Benedetto (composto da tre società, Carron Bau, PAC e Mair Josef) che sta gestendo le attività per la realizzazione del tunnel per conto della Provincia autonoma di Bolzano, ha affidato a Trevi spa, divisione del Gruppo Trevi specializzata in lavori di fondazioni, i lavori di consolidamento preventivo alla fase di scavo vera e propria del tunnel nonché i lavori di allargo della sezione di scavo, questi per consentire l’immissione del traffico automobilistico lungo la via di corsa della galleria.

Due metodologie di lavoro

Le attività di consolidamento, propedeutiche all’avanzamento dei fronti di scavo, vengono eseguite mediante differenti metodologie:

  • infilaggi in acciaio posti sul perimetro di calotta della galleria,
  • jet grouting monofluido ø 600 mm posto sul contorno di scavo, sul fronte e ai piedritti.

Queste operazioni vengono seguite dalle attività di scavo e rivestimento provvisorio a mezzo di centine metalliche e spritzbeton fibro-armato.

Lato Merano, successivamente alla realizzazione dei primi 150 m ca. di galleria, il progetto ha previsto un ulteriore allargamento della sezione eseguita, per consentire la realizzazione delle strade di accesso alla carreggiata di linea. Questa operazione viene realizzata tramite delle iniezioni radiali, eseguite con perforazioni ø 100 mm, propedeutiche all’installazione di tubi valvolati per la successiva fase di iniezione di miscele cementizie.

I consolidamenti e gli infilaggi eseguiti da Trevi spa vengono effettuati, lato Merano, da una perforatrice Soilmec ST-120, mentre, lato Tirolo/Monte San Zeno da una perforatrice Soilmec ST-60. Entrambe realizzano consolidamenti in calotta, fronte e piedritti propedeutici allo scavo delle sezioni in avanzamento della galleria in direzione opposta l’una rispetto all’altra.

L’obiettivo della realizzazione della galleria nella sua interezza verrà raggiunto quando le due perforatrici si ritroveranno faccia a faccia, terminando così la fase di consolidamento e scavo.

Studenti in visita al cantiere

Continua anche quest’anno la partnership con l’Istituto Follador-De Rossi nell’ambito del progetto “Gruppo Trevi entra in aula per formare i professionisti di domani”.

I Tecnici del Gruppo Trevi hanno rivestito il ruolo di insegnanti con la classe 4° indirizzo geotecnico con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, formandoli su contenuti inerenti al know-how del gruppo, alle esperienze tecniche e alla professionalità maturata sul campo.

La classe 5°, invece, ha dato continuità al progetto partito nel 2023, attraverso una visita “sul campo” presso il cantiere di Merano del tunnel del Küchelberg dove Trevi spa sta eseguendo i lavori di consolidamento preventivo della fase di scavo.

L’iniziativa, già avviata con diversi istituti tecnici italiani, coinvolge diversi professionisti dell’azienda che vestiranno i panni degli insegnanti con l’obiettivo di portare in aula, oltre alla conoscenza, soprattutto l’esperienza lavorativa maturata sul campo e trasferire così ai giovani studenti esperienze e nozioni che sfuggono ai programmi didattici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here