UK Contractors Group (UKCG), la più importante associazione inglese che riunisce le imprese di costruzione, ha sancito, a partire dal 31 ottobre 2013, l’obbligo della formazione avanzata PAL+ in tutti i cantieri dei propri soci, per gli operatori che eseguono montaggi industriali e applicano reti di salvataggio utilizzando le PLE. Questa decisione è motivata dalla ferma volontà dell’associazione di diminuire il rischio di incidenti, spesso letali, dovuti a intrappolamento durante l’uso di PLE.
“A partire dal 31 ottobre 2013 – ha comunicato a fine giugno la UKCG – tutti i montatori di impalcature e gli operatori nei cantieri dei nostri soci che lavorano in quota per effettuare determinate lavorazioni, p.e. verniciatori e saldatori, e che utilizzano piattaforme aeree o a pantografo mobili e statiche, dovranno dimostrare di avere ottenuto la carta IPAF PAL+ o la carta CPCS Competent Operator”.
La UKCG ha inoltre sottolineato che esistono guide tecniche utili da consultare per evitare il rischio di intrappolamento quando si utilizzano le PLE in cantiere. Si ricordano la Guida di buona prassi per le PLE: Prevenzione degli infortuni causati da intrappolamento e schiacciamento degli operatori nella piattaforma del Forum strategico per la sicurezza nei cantieri edili e la Guida IPAF alla scelta dei dispositivi anti-intrappolamento per PLE. Entrambi I documenti sono scaricabili dalla sezione Pubblicazioni del sito www.ipaf.org
La UKCG sta inoltre valutando se estendere progressivamente l’obbligo della Carta IPAF PAL+ o CPCS Competent Operator ad altri operatori che lavorano in cantiere.
Per ottenere la carta PAL+ è necessario un giorno supplementare di formazione specifica sulle PLE, dedicata agli operatori che lavorano in ambienti più impegnativi o a rischio più elevato.