Gru retrocabina

Fassi Gru: tante novità non solo di prodotto

La partecipazione di Fassi Gru al GIS, le Giornate del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali a Piacenza Expo ha offerto l’occasione all’azienda bergamasca  di fare il punto in un anno che conferma molte positive novità:

  • innovazione tecnologica con l’inaugurazione del Polo Tecnologico
    e la nuova gru Fassi F1250R-HXP TECHNO
  • acquisizione della carrozzeria francese Forez-Bennes
  • importanti traguardi commerciali raggiunti in Italia e all’estero
  • il nuovo Responsabile Vendite Italia Daniele Vismara

In termini di prodotto la novità assoluta è la F1250R-HXP TECHNO, un modello che gode di tutte le innovazioni a cominciare dal “cuore” elettronico costituito dall’unità di controllo FX990 che ha consentito di aumentare il controllo dinamico della velocità di lavoro grazie al sistema di elaborazione che gestisce al meglio lo sfruttamento delle aree di lavoro a favore delle capacità di sollevamento. Anche il nuovo design del gruppo sfili contribuisce alla performance di sviluppo verticale e il circuito idraulico, a doppia alimentazione, velocizza la movimentazione. L’evoluto sistema di controllo digitale, la nuova interfaccia display, la possibilità di radiocomandare gli stabilizzatori e il nuovo assetto ottimizzano ulteriormente le performance.

Infine, il sistema di carrucole ripiegabili sul verricello, la possibilità di abbinare il jib Fassi L61 e l’ottimo rapporto peso/potenza completano i punti di forza di questa rivoluzionaria gru.

A tutto questo si aggiunge il progetto strutturale della F1250R che impiega acciai ultra-alto resistenziali UHSS combinati alla particolare sezione decagonale, non nuova per Fassi che l’ha già utilizzata alcuni anni fa sulle gru per il mercato USA.

Novità assoluta introdotta con il modello F1250R-HXP TECHNO è la versione a nove sfili telescopici, un numero finora mai raggiunto.

Novità dalla Francia

Nell’agosto scorso, in Francia il Gruppo FASSI ha acquisito la carrozzeria industriale Forez-Bennes attraverso la sua holding CTELM. Questa ulteriore crescita del Gruppo si aggiunge alle realtà già controllate in Francia, ovvero Fassi France, Marrel (produttore degli scarrabili Ampliroll®) e le carrozzerie industriali Miltra Paris Nord, Miltra Provence e Decauville.

 L’acquisizione della carrozzeria industriale Forez-Bennes completa l’offerta del Gruppo Fassi in Francia con le tre principali tipologie di sistemi di sollevamento autocarrati: gru articolate, ribaltabili e bracci idraulici scarrabili.

L’operazione punta a stimolare lo sviluppo di nuove opportunità per garantire il successo di una visione concreta di Gruppo a lungo termine. La natura complementare dei prodotti, unita al know-how e alle competenze di ciascuna società, genererà reali sinergie dal punto di vista industriale, logistico e commerciale.

“Ciascuna azienda manterrà il proprio DNA, ma queste sinergie permetteranno di ottimizzare le competenze e l’esperienza di ciascuna di esse. Alcuni cambiamenti organizzativi consentiranno loro di concentrarsi al 100% sui rispettivi core-business”, ha dichiarato Giovanni Fassi, Presidente del Gruppo Fassi.

Forez-Bennes è un’azienda francese che da oltre 50 anni progetta, produce e allestisce cassoni ribaltabili per autocarri. Il sito produttivo si trova a Champdieu nella Loira.

New entry in Fassi Gru

Daniele Vismara è il nuovo Responsabile Vendite Italia di Fassi Gru, subentrato dallo scorso marzo a Mauro Della Casa.  Una laurea in Economia e Amministrazione d’Impresa conseguita in Canada presso la Telfer School of Management dell’Ottawa University, è il titolo di studio del quarantunenne Daniele Vismara.  Il suo curriculum lavorativo racconta di oltre 14 anni di lavoro in posizioni commerciali presso un’azienda metalmeccanica bergamasca, con la responsabilità di seguire il mercato francese e i punti vendita del Nord d’Italia.

“Ho trovato in Fassi un ambiente eccezionale – racconta Daniele Vismara -, dove si coniuga alla perfezione lo spirito di un’azienda a conduzione familiare con la competenza e le scelte coraggiose proprie di una grande realtà industriale. Quindi si ha sempre al centro un rapporto umano che coinvolge tutti, dalla proprietà ai dealer, ma anche la professionalità e concretezza di un approccio mirato al business, dallo sviluppo dei prodotti alla loro commercializzazione. Questi primi mesi sono stati un’esperienza straordinaria e molto costruttiva: prima il periodo di affiancamento con il mio predecessore Mauro Della Casa che mi ha fatto respirare il ‘Mondo Fassi’, poi il tour per l’Italia a conoscere tutti i vari dealer, tour che è tutt’ora in corso perché devo completarlo con i nostri concessionari del Sud d’Italia”.

Inevitabile che il discorso affronti le tematiche del mercato. “Il 2023 chiuderà un triennio davvero straordinario con numeri sistematicamente a tre zeri – spiega Vismara -. Sono stati tre anni di crescita esponenziale legati alla ripresa post-pandemia e ai tanti incentivi messi in campo, su tutti ‘Industria 4.0’ che ha portato a un importante rinnovo di molte flotte. Le aspettative per il prossimo anno sono di una leggera flessione con un generale consolidamento, un po’ per il ridimensionamento degli incentivi, ma anche una normalizzazione del mercato che sarà un po’ meno frenetico e più strutturato”.

Last but not least: l’Innovation Center

“Cambiamento e innovazione sono i due capisaldi che fanno parte del nostro DNA – ricorda Giovanni Fassi -. Questo spirito ci ha portato nel tempo a diventare protagonisti in uno scenario multisettore, multimercato e multiprodotto, arrivando anche ad anticipare future esigenze, perché siamo convinti che l’innovazione non si accontenta di trovare risposte, ma va alla ricerca di nuove domande. Il nuovo Polo Tecnologico è una naturale evoluzione di questo pensiero che ci appartiene da sempre. Un luogo dedicato alla ricerca e sviluppo, al pensare e progettare macchine e sistemi ad alto contenuto tecnologico. Lo abbiamo creato per individuare e sperimentare soluzioni inesplorate, uno spazio aperto a tutte le aziende del Gruppo (Fassi Gru, Cranab e Marrel), dove i nostri tecnici trasformano i progetti in prototipi testandone le potenzialità e le performance”.

“Da tempo si cercava una soluzione all’interno delle sedi di Albino, ma la continua e forte crescita dei vari reparti, ne hanno sempre negato la genesi – racconta Rossano Ceresoli, Direttore Ricerca & Sviluppo del Gruppo Fassi -. Da qui la scelta, anche se un po’ sofferta, di lasciare l’headquarter di Albino e di trovare a meno di 10 km di distanza, a Nembro, la possibilità di poter progettare su un foglio bianco, senza costrizioni ma con il solo obiettivo di creare non in un ufficio R&D, ma un vero e proprio polo per l’innovazione.

L’innovazione si sostiene con lo sviluppo, ossia la continua proposta di nuovi prodotti che da tempo non sono solo gru per sollevamento, ma gru da legname e rottame con il brand Cranab, gru multiterreno montate su cingolo con il brand Jekko, scarrabili per la movimentazione di cassoni e container con il brand Marrel, sensoristica ed elettronica con il brand TSM, tutti brand del Gruppo Fassi”.