Rulli compattatori

TV1200: ora il rullo compattatore si guida così

Il rullo compattatore vibrante tandem TV1200  di Mecalac ha ottenuto la nomination per la categoria Design dell’Innovation Award del Bauma 2019. Il che non è male per una new entry. Vediamo perché.

Con l’acquisizione, nel 2017, della divisione britannica di Coventry, nel 2017, oltre a terne e dumper sono entrati nella gamma di Mecalac anche i rulli compattatori.

Tra i 6 rulli compattatori vibranti tandem della gamma, è sul TV1200 che il Gruppo Mecalac ha deciso di presentare un’importante innovazione: d’ora in poi la macchina si guiderà esclusivamente con il joystick collocato sulla consolle di destra.

Per una maggiore ergonomia

La maggior parte dei rulli compattatori tandem può essere manovrata tramite il volante sul piantone dello sterzo. La presenza della colonna dello sterzo nella postazione di guida costringe l’operatore a contorsioni varie per raggiungere il sedile. Una volta seduto, lavora con una mano sul volante e l’altra sulla leva del cambio, tenendo sempre d’occhio la traiettoria del rullo anteriore. La stanchezza, i disturbi muscoloscheletrici dovuti al lavoro e il rischio di cadere sia durante la salita che durante la discesa sono gli svantaggi propri di questa struttura tradizionale.

Con la rimozione del piantone dello sterzo del compattatore, Mecalac ha rivoluzionato la modalità di accedere e di guidare questo tipo di macchina. Rendendo più sicuro l’accesso e più confortevole la guida. Lo spazio liberato permette all’operatore di inserirsi facilmente al posto di guida, i gradini sono stati rivisitati per consentire l’accesso diretto da entrambe le parti, i movimenti sono fluidi, il sedile viene raggiunto senza ostacoli.

Il dorso perfettamente appoggiato allo schienale del sedile, la mano destra sul joystick, l’operatore può sistemare le gambe nel modo più comodo tenendo lo sguardo sul rullo. Con il piantone dello sterzo rimosso, l’operatore ha davanti a sé soltanto le informazioni principali relative al pilotaggio della macchina.

TV1200: una struttura reinventata

La struttura del rullo compattatore è stata interamente ripensata per aumentare la visibilità allo scopo di facilitare la guida e di rispondere alle esigenze degli operatori.

Le linee sono state ridisegnate, la forma del supporto del rullo si integra ora con la linea del cofano ed è stata aggiunta una griglia frontale. Il rullo compattatore Mecalac TV1200 si distingue per l’inconfondibile estetica Mecalac, adattata alle specificità dei veicoli stradali.

L’operatore si colloca al centro di questo nuovo design grazie a standard innovativi in termini di ergonomia e di struttura delle macchine da costruzione moderne, sicure e facili da utilizzare.