Martelli demolitori

Tunnelling “ad arte” secondo Indeco

per webAd Intermat 2015 Indeco ha presentato la prima guida di “Focus on”, la collana pensata per offrire a tutti gli operatori del settore indicazioni sull’uso delle proprie tecnologie.

La prima pubblicazione riguarda il tunnelling, “Focus On – Gallerie: scavo con i martelli demolitori idraulici. Guida ragionata sulle metodologie, gli strumenti e i vantaggi”  Realizzata anche con la collaborazione del Politecnico di Bari, la guida tratta i metodi di applicazione del demolitore idraulico nello scavo delle gallerie; un impiego del martello particolarmente complesso.

“L’idea di offrire al mercato le conoscenze e le esperienze accumulate in 40 anni di attività nel tunnelling si è fatta strada all’inizio del 2013” riferisce Michele Vitulano – Marketing Manager Indeco – “riteniamo che l’esperienza acquisita in Italia al fianco di tante imprese di scavo potesse costituire un serbatoio di conoscenza anche per gli utilizzatori stranieri  vista la situazione geologica del nostro paese, che obbliga a scegliere una tecnologia flessibile come quella dei martelli idraulici”.

“L’Italia offre un contesto geologico estremamente vario” dice il Professor Alessandro Reina che ha curato una parte della guida, “Il nostro Paese ha infatti una geologia complessa e la scelta corretta della tecnologia per lo scavo di gallerie naturali è di fondamentale importanza per tenere in equilibrio costi e benefici. Utilizzando il metodo AHP (Analytic Hierarchy Process), con il gruppo di ricerca abbiamo individuato un possibile sistema che considera più fattori per giungere ad un criterio di scelta”.

TestoL’Ingegner Mauro Amato di Indeco aggiunge: “Il metodo AHP è in sostanza uno strumento semplice (anche se non esaustivo) rispetto alla complessità del problema e potrebbe consentire al progettista un primo criterio di valutazione sulla migliore scelta del metodo di scavo; a questo ovviamente ne vanno aggiunti altri che inevitabilmente concorrono alla realizzazione di opere intrinsecamente complesse, quali appunto le gallerie naturali”.

Ma la risposta Indeco a situazioni così variabili e complesse sta proprio nella versatilità del martello demolitore. “Sebbene la fresa a tutta sezione (o TBM) sia oggi considerata il metodo di scavo più efficiente e maggiormente conosciuto, esistono non poche situazioni (dimensionamenti e posizionamento della galleria, raggi di curvatura, difficoltà logistiche, ecc.) in cui il suo impiego non è possibile o è sconsigliabile, per via della scarsa flessibilità di utilizzo, dei costi o dei rischi che ciò comporterebbe. Il martello idraulico è una macchina versatile, economica ed efficiente che rappresenta indubbiamente un metodo complementare ideale per lo scavo di gallerie caratterizzate da profili geomeccanici e da dimensionamenti tali da rendere difficile, o diseconomico, l’esplosivo” afferma l’ingegnere Alessandro Ciccolella di Indeco.

La guida “Focus On: Gallerie”, è gratuita e sarà disponibile in lingua inglese, francese e italiano sul sito Indeco all’indirizzo www.indeco.it, ma si arricchirà nel tempo di ulteriori contenuti multimediali.