Componenti

Trasmissioni Allison: così i camion spargi asfalto piacciono di più

SpriderMaskiner AB, una società che costruisce speciali spargi-asfalto per aree di piccole dimensioni, ha scelto le trasmissioni Allison Transmission non solo per le loro prestazioni e la loro durata, ma anche per rendere più interessanti i propri veicoli. Lo testimonia anche la recente consegna effettuata da quest’azienda svedese a conduzione familiare: un Volvo FE 340 6×2 dotato di trasmissione completamente automatica Allison della Serie 3000.

Il design esclusivo del sistema Sprider, flessibile e montato su autocarro, elimina la necessità di trasportare a mano l’asfalto nei cantieri dove macchine di grandi dimensioni hanno difficoltà di manovra. Il sistema è costituito da un braccio idraulico, articolato e con controllo remoto, che viene montato sul retro del camion con lo scopo di trasportare in avanti e spargere l’asfalto grazie a un movimento di vite senza fine. Il braccio ha un’estensione massima di cinque metri e può coprire una superficie di 48 m2 senza dover muovere il camion ed eliminando la necessità di ricorrere al faticoso trasporto con pala o carriola.

“Abbiamo realizzato già oltre 400 sistemi Sprider per clienti provenienti da molti paesi europei. La maggior parte di questi sistemi è stata installata sui camion esistenti presso la clientela, ma possiamo anche fornire camion nuovi e completi. Acquistiamo il telaio e le piattaforme di carico dell’asfalto dai produttori di autocarri e dagli allestitori per poi equipaggiare i veicoli con il nostro sistema Sprider,” afferma Tommy Sjögren, amministratore delegato e comproprietario di SpriderMaskiner AB.

SpriderMaskiner AB produce ogni anno alcuni camion che vengono tenuti di scorta in magazzino al fine di garantire una costante disponibilità; tuttavia, questo rappresenta un potenziale rischio economico per l’azienda.

“Finora la nostra strategia ha funzionato molto bene, ma cerchiamo anche di rendere i nostri camion il più allettanti possibile per i potenziali clienti in modo da ridurre il rischio di trovarci con scorte di veicoli invenduti in magazzino. Ecco perché i nostri veicoli montano trasmissioni completamente automatiche Allison. Queste trasmissioni hanno dimostrato di rendere i camion notevolmente più interessanti agli occhi della clientela,” aggiunge Sjögren. “Recentemente abbiamo consegnato un camion completo a Swea Asfalt i Väst AB. Si tratta di un Volvo FE 340 6 x 2 equipaggiato con una trasmissione Allison della Serie 3000.”

Mattias Hedin è l’autista di questo camion e utilizza da anni le trasmissioni completamente automatiche Allison su veicoli simili a questo. “Almeno il 90 per cento del tempo mi trovo a guidare nel traffico intenso della città di Göteborg. Ritengo che queste trasmissioni funzionino in modo perfetto in condizioni di traffico irregolari e non ho intenzione di utilizzare altro. Il camion ha buone caratteristiche di guida grazie anche al convertitore di coppia che rende il veicolo più reattivo. È facile da manovrare sia nel traffico cittadino, sia in percorsi ristretti come piste ciclabili, parchi e marciapiedi, dove spesso ci troviamo a lavorare,” conclude Hedin.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*