Test in cava

Testato in cava l’8×4 XFC 530 FAD di DAF

I veicoli DAF di nuova generazione, che avevamo già provato sul campo in Olanda, ora sono disponibili per i test anche in Italia: quello da noi testato nelle Cave Merlini di Gaggiano (Mi) è un XFC 530 FAD 8×4 “Mezzo d’Opera” allestito con vasca ribaltabile posteriore Cantoni.Il modello XFC a 2, 3 e 4 assali per applicazioni construction, disponibile con trazione singola o doppia è progettato per i lavori più impegnativi in condizioni difficili. Questo veicolo robusto offre un ampio angolo di attacco (25°) e una distanza dal suolo elevata (33 – 39 cm) ed è caratterizzato da un esclusivo design esterno con paraurti robusto e una piastra di protezione del radiatore in acciaio.

È disponibile la trasmissione automatizzata TraXon con impostazioni software dedicate per supportare un comportamento di guida ottimale, sia su strada che fuori strada.

Prova del nove per il Mezzo d’Opera DAF

La prima impressione (confermata nel corso del test) è che il nuovo XFC 530 FAD 8×4 di DAF sia davvero il mezzo ideale per affrontare i terreni impegnativi tipici delle applicazioni construction. Il motore diesel MX-13 6 cilindri multicoppia, 12,9 litri, eroga una potenza di 390 kW a 1600 giri/min. La modalità ECO si incentra su efficienza del carburante e guidabilità. L’impostazione di efficienza del carburante, che viene selezionata automaticamente, può essere temporaneamente disabilitata per aumentare le prestazioni del veicolo. E’ una modalità di manovra controllata mediante il pedale del freno: quando è selezionata il veicolo inizia ad avanzare lentamente senza applicare il pedale dell’acceleratore. Il software del cambio automatizzato  (TraXon a 12 marce) è ottimizzato per applicazioni Off-road.

Il sistema ASR (regolazione antislittamento) montato sull’XFC 530 FAD 8×4 lo slittamento delle ruote motrici durante l’accelerazione alla partenza e aiuta il veicolo a rimanere stabile su fondi sconnessi. L’MX Engine Brake funziona insieme al freno motore allo scarico, generando un’elevata forza frenante disponibile ai bassi regimi del motore. Inoltre il sistema di assistenza al freno alle partenze in salita (Hill Holder) fornisce una forza frenante aggiuntiva su tutti gli assali durante le operazioni di carico e scarico del veicolo.

Comfort (e sicurezza) in primo piano

L’XFC 530 FAD 8×4  testato, così come tutti i modelli DAF di nuova generazione porta il comfort e la sicurezza dei conducenti dei veicoli della categoria Construction ad un livello superiore.

Il DAF Corner View è un impianto videocamera che sostituisce lo specchio  per la visione. anteriore e quelo per la visione a lato del marciapiede. L’impianto è costituito da una sottile videocamere posizionata appena sotto il parabrezza anteriore sul lato del secondo conducente e da un display installato sul montante A all’interno della cabina.

L’accessibilità alla cabina è all’avanguardia grazie ai due soli gradini di accesso nella maggior parte delle versioni e alla possibilità di spostare il volante – durante la sosta – in posizione verticale.

La Day Cab aerodinamica garantisce una guida efficiente dal punto di vista del carburante e basse emissioni di Co2. Il parabrezza ampio e profondo curvato sui lati, insieme ai grandi finestrini laterali offre al conducente una vista diretta ottimale per una maggiore sicurezza.

I nuovi modelli XFC sono dotati dello stesso  cruscotto dei veicoli XG e XG+ di nuova generazione, incluso un quadro strumenti chiarissimo e completamente digitale. L’ampio display da 12″ può essere personalizzato in base alle preferenze personali del conducente.

Tutto il test, minuto per minuto sul prossimo numero di Macchine Edili