Anteprima Bauma

Terex: anteprima mondiale per i mini

aperturtsaTerex Compact Germany (Crailsheim) presenterà al Bauma (stand  FM. 711), sei nuovi miniescavatori da 1,4 a 3,7 tonnellate. I nuovi modelli si distinguono per il nuovo design, la nuova concezione della postazione di lavoro e il moderno sistema di comando escavatore. E il risultato è davvero XL: nelle prestazioni di scavo, nella postazione di lavoro, nella semplicità d’uso e negli interventi di manutenzione. Alla fiera internazionale saranno presentati i modelli TC14-2, TC16-2, TC19-2, TC22-2, TC35-2 e TC37-2, mentre ulteriori modelli seguiranno nei prossimi 24 mesi.

destraI nuovi modelli della categoria da 1,5 tonnellate sono dotati di un accesso supplementare sul lato destro, particolarmente pratico nei cantieri stradali e utile per una comunicazione e una visuale diretta. La nuova cabina XL offre la stessa spaziosità e lo stesso comfort di un escavatore da 3,5 tonnellate, e per consentire un più rapido ingresso in cabina, la console è completamente ribaltabile: così, in fase di accesso, l’operatore non trova più alcun ostacolo. Il vano piedi offre a sua volta ampio spazio, anche per chi porta scarpe di taglia 48 o superiore. La postazione di lavoro può essere comodamente ottimizzata in base alla corporatura dell’operatore, mentre le ampie superfici vetrate consentono un’ottima visuale sull’attrezzo guidato e sull’ambiente di lavoro; in particolare, la catena in basso a destra risulta ben visibile.

Semplicità d’uso 

testoLa combinazione di comandi intuitivi e sicurezza di lavoro consente una grande semplicità d’uso. Le specifiche caratteristiche costruttive Terex prevengono eventuali danneggiamenti ancora prima che si verifichino: ad esempio, grazie al cilindro braccio in posizione rialzata, non si verificano contatti fra stelo del pistone e bordo di carico durante il caricamento di autocarri. Il cilindro Knickmatik™ è disposto a sinistra per proteggerlo da possibili danneggiamenti da collisione; ciò permette al braccio di ruotare su entrambi i lati anche a piena profondità di escavazione. Grazie al freno girevole automatico è impossibile dimenticare il bloccaggio dell’abitacolo in fase di trasporto. Il comando è affidato al sistema Terex Fingertip Control, una novità presente nella gamma Terex per questa categoria. Per tutti i modelli è stata rivolta particolare attenzione all’ergonomia: ad esempio, nella leva di comando della pala è integrato un regolatore di velocità di marcia, che agevola le operazioni di livellamento ed escavazione.

sinistraFacile accesso e punti di servizio combinati sono elementi chiave per eseguire in breve tempo gli interventi di manutenzione quotidiani. Il cofano motore si apre verso l’alto, per rendere i punti di controllo direttamente accessibili e monitorabili mediante apposite finestre d’ispezione, mentre grazie alla facilità di accesso al bocchettone carburante è possibile fare rifornimento in maniera rapida  direttamente tramite taniche. Tutto ciò permette di ridurre i tempi di fermo e i costi degli interventi di manutenzione.

centroTutto nuovo? Non esattamente. La consueta filosofia Schaeff, la tradizionale struttura a coda compatta, il cilindro Knickmatik™ e il cilindro braccio sono stati mantenuti. Attorno a tutto questo è stata però concepita una macchina completamente nuova: dai componenti, sempre più efficienti, alla cabina, di nuova concezione.

Nel segmento da 1,5 – 2 tonnellate, Terex offre le migliori soluzioni per gli impieghi in cantiere più faticosi, dalla versione Rental fino a quella High-End, in base alle esigenze di equipaggiamento e di potenza. I macchinari Terex sono “Made in Germany”, e grazie a una strategia di piattaforma, lo stabilimento di Crailsheim è in grado di commercializzare i propri miniescavatori a un prezzo concorrenziale.

2 Commenti

  1. Esiste un sede TEREX italiana casa madre? Per acquisti con chi bisogna parlare? Ci sono solo importatori o c’e’ anche una diligence? Grazie

    • A proposito di questo articolo sono giunte in redazione parecchie richieste di informazioni su Terex e sul distributore italiano. Ora siamo in grado di dare un riferimento preciso a cui invitiamo chi fosse interessato a rivolgersi.

      Mirko Barolo
      ECOMOTOR SRL
      Via Alberto da Giussano 1 /A
      20145 Milano

      mirko.barolo@ecomotor.biz

      Telefono +39 0297270803
      Telefax +39 0297270628
      Phone +39 3480714768

Comments are closed.