Teniamo dritto il timone!

CATERPILLAR (4)Soffiano venti pesanti e cattivi, soprattutto sull’Unione Europea, e proprio oggi avrà luogo il referendum greco per capire (?) cosa succederà sia a livello politico che a livello monetario nel vecchio continente.

Riflessioni che, in settimana, si sono accompagnate ad alcuni report sull’andamento globale del mercato delle macchine per il settore Construction e Agriculture.

Ebbene, leggevo alcuni dati che riportano, come ormai avviene da tempo immemore, Caterpillar al primo posto assoluto fra i costruttori di macchine. Fin qui nulla di strano, direte voi e, soprattutto, diranno i fans accaniti del costruttore di Peoria.

CATERPILLARIn realtà non è proprio così perché, alla prova dei fatti, il colosso americano ha conquistato ulteriori quote di mercato sfiorando il 20% globale con un salto in avanti che arriva a circa il  + 4%.

Crescere con numeri di questa grandezza, soprattutto tenendo conto che Caterpillar ha un bilancio consolidato che supera le cifre a cui siamo abituati quando il nostro governo prepara una delle sue “amatissime manovre” correttive, ha dell’incredibile.

A mio avviso non è una crescita ascrivibile solo ai prodotti, che sappiamo tutti molto bene essere perfettibili, ma alla capacità di aver saputo costruire una vera e propria identità di corporate che va ben al di là del valore assoluto delle macchine costruite.

CATERPILLAR (5)Si tratta di quella capacità, come mi spiegava una volta un bravo ingegnere ai vertici di CGT, di saper appoggiare, formare e fidelizzare la rete di vendita.

Una presenza costante sul territorio che, pensavo, va ben oltre le problematiche locali di mercato come potrebbero essere quelle greche o europee. Va ben oltre le distanze geografiche mettendo in campo un’organizzazione capace di superare le differenze culturali organizzando iniziative ad hoc, studiando in modo accurato le esigenze specifiche e sapendo andare incontro alle problematiche del cliente.

Un sistema di servizi che vale molto più del prodotto in se’ e che è in grado di generare business al di là della vendita.

Per fare questo Caterpillar ha tenuto sempre il timone ben dritto senza mai staccare l’occhio dalla bussola che la portava vicino al cliente.

CATERPILLAR (2)Penso che, per superare questi momenti, i costruttori non possano che adottare lo stesso atteggiamento curando la propria immagine di brand non solo da un punto di vista formale ma da un punto di vista sostanziale.

Si tratta quindi di stare vicini ai concessionari non solo da un punto di vista commerciale ma anche e soprattutto da quello promozionale, studiando insieme le singole strategie da mettere in atto per superare i momenti di difficoltà come quello che stiamo vivendo.

Un insegnamento che dobbiamo tenere a mente ogni giorno perché sono loro la faccia dei costruttori sul territorio.

E soprattutto perché, Grecia o non Grecia, il mondo va comunque avanti e non aspetta i ritardatari.CATERPILLAR (3)