Gru edili

Tante gru MK Liebherr nella flotta di Fröhlich Bau

Le gru edili mobili Liebherr coprono un’ampia gamma di lavori di sollevamento, dalla ristrutturazione e costruzione di facciate all’installazione di finestre e impianti di climatizzazione. Tempi di montaggio brevi, nessuna unità di trasporto aggiuntiva, manovrabilità ottimale e chiara visibilità su strada si combinano per rendere queste macchine incredibilmente mobili. Inoltre, offrono anche i vantaggi delle gru a torre Liebherr, tra cui elevate prestazioni a grandi sbracci, azionamenti veloci e reattivi, una cabina con vista del carico e sistemi di assistenza intelligenti.

Fröhlich Bau beneficia di tali vantaggi soprattutto quando si tratta di opere che si svolgono a  Berlino, poiché le aree urbane in particolare comprendono numerosi edifici alti con bordi sporgenti. Più la gru può essere posizionata vicino a un edificio, minori saranno i disagi per il traffico stradale.

MK ideali in ambito urbano

“Abbiamo deciso consapevolmente di includere nel nostro portafoglio la più piccola MK 73-3.1 insieme a MK 88-4.1 e MK 140-5.1. La gru a tre assi è perfetta per le sfide urbane e può svolgere lavori in cui le due gru edili mobili più grandi non sarebbero adatte in termini di spazio”, afferma l’amministratore delegato Rainer Fröhlich. “E l’MK 73-3.1 offre un po’ più di flessibilità rispetto alle macchine più grandi, in quanto può raggiungere rapidamente il sito con semplici permessi e senza la necessità di un veicolo di accompagnamento.” La sua azienda è cliente Liebherr da molti anni e utilizza già con successo dieci gru edili mobili della Liebherr-Werk Biberach GmbH, tra cui la MK 88 e la MK 140.

Compattezza e potenza

L’MK 73-3.1 è estremamente compatta, misura 13,80 metri di lunghezza fuori tutto, 2,75 metri di larghezza e quattro metri di altezza. Tuttavia, sono possibili lunghi sbracci ed elevate capacità di sollevamento. Con un braccio lungo 38,5 metri, la gru è in grado di sollevare fino a 2.000 chilogrammi alla testa del braccio. Offre una capacità di carico massima di sei tonnellate. La funzione Trolley Plus consente di ottenere potenti posizioni in alto (15, 30 e 45 gradi) con un’altezza del gancio fino a 51 metri e una capacità di carico della testa del braccio di 1.850 chilogrammi. Non sono necessari ulteriori veicoli di accompagnamento per il trasporto della gru.

Come l’MK 88-4.1 a quattro assi e l’MK 140-5.1 a cinque assi, l’MK 73-3.1 presenta un concetto di potenza ibrida ecologica. Ciò consente alla gru di lavorare in loco senza emissioni quando è collegata a una rete elettrica. Se questa non è un’opzione, un efficiente generatore diesel garantisce un funzionamento autosufficiente. Inoltre, le gru taxi possono essere alimentate con HVO (oli vegetali idrogenati) per un funzionamento rispettoso dell’ambiente.

L’MK 88-4.1 offre una capacità di sollevamento massima di otto tonnellate, un raggio fino a 45 metri e una capacità di carico della testa del braccio di 2.200 chilogrammi. Con l’MK 140-5.1 sono possibili un raggio fino a 65 metri e una capacità di carico della testa del braccio di 1.900 chilogrammi, inoltre ha una capacità di sollevamento massima di otto tonnellate. La MK 140-5.1 è l’unica gru della serie con funzione “VarioJib”. Ciò consente alla gru di funzionare in modalità carrello per un’elevata capacità di movimentazione o in modalità brandeggio per uno sbraccio ancora più lungo.

Fröhlich Bau Kran und Baustellenlogistik è stata fondata nel 2014 e ha sedi a Berlino e Lipsia. Il suo parco gru comprende autogru Liebherr da 45 a 700 tonnellate, autogru Liebherr di tutte le classi dimensionali e una gamma di gru cingolate e a torre. Oltre al noleggio di soluzioni di sollevamento, il portafoglio dell’azienda comprende anche servizi di trasporto pesante.