Aziende

Tanta carne al fuoco per Hinowa

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

di Marta Carloni

L’Open Day Nazionale Hinowa ha dato modo al costruttore veronese di esporre i suoi ultimi modelli di minidumper e la nuova piattaforma aerea cingolata Lightlift 26.14, top di gamma della serie Performances IIIS. Macchine che nascono da una società in rapida evoluzione e in grado di muoversi su molteplici mercati

300 persone, 150 aziende, 5 nuovi modelli. Questi i numeri dell’Open Day Nazionale andato in scena a fine giugno che ci ha permesso di vedere da vicino una realtà, Hinowa, proiettata verso il futuro attraverso il continuo miglioramento del lay-out di fabbrica e a interessanti investimenti in ricerca e sviluppo, con la quota di fatturato dichiarata per questo comparto che si assesta attorno al 6-7%.

Attualmente la gamma Hinowa comprende minidumper, piattaforme aeree cingolate, trattorini e muletti cingolati, oltre a sottocarri cingolati da primo impianto. In particolare le piattaforme cingolate, con un’altezza di lavoro da 14 a 26 metri e un’estensione orizzontale fino a 14 metri, sono pensate per arrivare ovunque, in esterno e interno, in virtù di caratteristiche quali leggerezza, compattezza e facilità di utilizzo. I dumper – ideali per lavori edili, ristrutturazioni, allestimento di giardini, lavori su terreni sconnessi, fangosi, sabbiosi, in pendenza e dove le ruote vanno in crisi perché affondano o perdono aderenza – coprono una portata da 450 a 2.500 kg. Per affrontare sabbia, ghiaia, neve, fango, erba, in salita o in discesa, ecco i transpallet in grado di trasportare e sollevare cassoni e bancali fino a 2 t; mentre la multifunzinalità è assicurata dai multiutility cingolati Doctrak, anche grazie ai kit optional tagliaerba, pianale agricolo, biotrituratore, botte spray, spazzaneve, eccetera. La gamma si completa con i sottocarri con una portata da 500 kg a 30 t e personalizzabili in base alle esigenze del cliente.

Infine, a completamento di una gamma davvero interessante, lo stabilimento di Nogara offre anche convenienti opportunità di ricondizionamento totale delle macchine, utilizzando solo prodotti originali.

sinistra“Nel complesso – spiega Davide Fracca, Marketing Director della società – la nostra produzione si rivolge all’intero mercato europeo, mentre il resto del mondo beneficia di un accordo con JLG. Il mercato domestico, che pure sta dando qualche segnale di ripresa, incide sul nostro fatturato per un 18-20%, mentre a livello di tipologia di prodotti sono le piattaforme aeree a recitare il ruolo da protagonista con un buon 50-55%, seguite dai dumper e dai sottocarri. Nel complesso circa la metà della nostra produzione si inserisce nel mercato del noleggio”.

La nuova Lightlift 26.14

L2614_1Dopo le conosciute Lightlift 20.10 e Lightlift 17.75, la gamma Performances IIIS si arricchisce con l’ingresso della nuova Lightlift 26.14, modello che ha fatto il suo esordio internazionale a Intermat e che sarà effettivamente disponibile sul mercato da questo autunno. Con 230 kg di portata utile per tutto l’arco di lavoro, che insiste su un diagramma di 25,7 m di altezza per uno sbraccio di 13,6 m con traiettoria filo muro, la nuova macchina si caratterizza per estrema velocità e precisione dei movimenti e un Up&Over di 10 m per un agevole superamento degli ostacoli in quota. Il braccio articolato con doppio telescopico beneficia dell’utilizzo di acciaio Domex 700 con spessori variabili da 3 a 5 mm, mentre i tubi idraulici sono trattati in Zistaplex anticorrosione. La stabilità è assicurata da un sottocarro allungato con carreggiata variabile da 990 a 1.490 mm. La stabilizzazione è automatica e assistita su pendenze fino a 16° e consente una luce al suolo di 700 mm. Se la motorizzazione diesel è affidata a un’unità Kubota a 3 cilindri raffreddata ad acqua rispondente agli standard Tier4, il motore elettrico 110-220V vede una coppia ulteriormente migliorata. Nessun problema anche per quanto concerne il trasporto con la lunghezza sotto i 6 m grazie alla possibilità di smontare la navicella, mentre l’altezza sotto i 2 m consente un agevole passaggio attraverso le porte. La macchina è anche dotata di un apposito connettore per il controllo della telematica e il tracking di flotta, dispositivo particolarmente apprezzato da chi opera nel noleggio.