Talpe meccaniche

Talpe in arrivo per gli scavi al Brennero

Una delle due talpe al lavoro al BrenneroSi chiamano “Flavia” e Virginia” le due talpe meccaniche (TBM) in dirittura d’arrivo per lo scavo delle gallerie di linea da Mules al Brennero.

Nel corso dell’inverno le TBM sono state collaudate presso lo stabilimento del produttore in Germania e, successivamente, smontate e preparate per il trasporto.

Il trasporto dei pezzi più grossi delle talpe, che arrivano a un peso di quasi 150 tonnellate l’uno, avviene addirittura via mare, date le limitazioni di peso e di sagoma sulle arterie stradali dalla Germania fino al cantiere.

Un'altra immagine delle talpe al lavoroUna volta arrivate, le TBM saranno di nuovo assemblate in appositi cameroni di montaggio all’interno della galleria.

Flavia e Virginia hanno un diametro di 10,65 metri, una lunghezza di ca. 200 metri ed una potenza pari a 4.200 kW, cioè oltre 5.600 cavalli.

La terza fresa del lotto di Mules, chiamata “Serena”, è già pronta per la partenza nel cantiere di Mules.

A partire da marzo scaverà i 14 km del cunicolo esplorativo fino al confine di stato

Un sistema complesso

Il sistema di gallerie che è la Galleria di Base del Brennero comprende complessivamente circa 230 chilometri di gallerie. Sono già stati scavati 78 km di gallerie.

Attualmente sono operativi quattro cantieri: due su suolo italiano e due in territorio austriaco.
L’avanzamento dello scavo delle varie opere nei singoli cantieri viene aggiornato settimanalmente.