Tadano AC 4.080-1 consegnata a Schmidbauer

Secondo  Maik Harting, Head of Crane Planning presso la sede Schmidbauer di Monaco di Baviera, l’attuale Tadano AC 4.080-1 “possiede un’ ingegneria innovativa che rende questa unità da 80 tonnellate una macchina enormemente potente con prestazioni straordinarie. E’ più compatta di altre gru a quattro assi della sua categoria e la sua capacità di sollevamento con un braccio completamente esteso non ha rivali nella classe da 100 tonnellate fino a un raggio di 30 metri.”
Il sistema di contrappeso di base costituisce un altro fattore di vantaggio, in quanto rende la gru estremamente versatile. Su strada, l’AC 4.080-1 può trasportare fino a 9,3 tonnellate di contrappeso rimanendo al di sotto di un limite di carico per asse di 12 tonnellate .
Un altro aspetto che Maik Harting ha trovato particolarmente interessante è stato il sistema di stabilizzatori Flex Base, che consente di estendere gli stabilizzatori in qualsiasi punto all’interno della loro portata. Ciò consente alla gru di estenderli fino ottenere la massima capacità di sollevamento possibile in tutte le condizioni.

Visione panoramica

ZoltánRósza, del team di gruisti, è rimasto profondamente colpito dal sistema Tadano Surround Viewdurante la sua formazione sulla nuova gru a Zweibrücken. Con Surround View, si ha una panoramica completa delle possibili lunghezze degli stabilizzatori e del raggio di rotazione del contrappeso quando la gru viene posizionata nei cantieri. Zoltán Rósza  si è detto altrettanto impressionato dalla larghezza totale della macchina: solo 2,55 m per una gru con una lunghezza del braccio principale di 60 m.
Thomas Muswieck, membro dello Schmidbauer Field Team, aggiunge anche i vantaggi dell’AC 4.080-1 quando si tratta di sicurezza. Ad esempio, il radar fornisce agli operatori della gru tutte le informazioni pertinenti sulla capacità di sollevamento della gru, tenendo conto della posizione del braccio. Questo rende il lavoro estremamente sicuro ed è parte del motivo per cui la useremo principalmente nella costruzione di edifici prefabbricati intorno alla nostra sede centrale di Monaco, come successore della nostra Tadano ATF 80-4 che ci ha servito bene per molti anni“, sottolinea Muswieck.
La nuova gru è stata consegnata dal Direttore Vendite Tadano Hans Asam. La flotta del Gruppo Schmidbauer comprende già circa 80 ulteriori gru cingolate fuoristrada e a traliccio provenienti dalle sedi Tadano di Zweibrücken e Lauf, a conferma di una partnership duratura e proficua tra costruttore e impresa.