Dumper rigidi

T 274: il nuovo dumper rigido di Liebherr

Liebherr sta ampliando la sua offerta di dumper con il nuovo dumper rigido T 274, nella classe da 305 t / 336 tonnellate. Questo nuovo dumper colma il divario tra il T 284 di grande successo (363 t / 400 tonnellate) e il T 264 aggiornato (240 t / 265 tonnellate).

Progettato con anni di esperienza nello sviluppo di dumper da miniera, il T 274 è una  macchina da 305 tonnellate che fornisce tempi di ciclo rapidi, tassi di produzione più elevati, ridotto consumo di carburante e un basso costo per tonnellata. Questo nuovo dumper segue lo stesso design di base del T 284, beneficiando della sua decennale esperienza sul campo. Operatori e tecnici possono aspettarsi di sperimentare comfort e sicurezza di prima classe durante la guida e la manutenzione di questo camion. È disponibile una vasta gamma di opzioni, che non solo forniscono massima produttività anche nelle condizioni più difficili, ma anche soddisfano le esigenze in evoluzione dei clienti e dei siti minerari.

Prestazioni eccellenti

Il Liebherr T 274 è alimentato dal motore più potente della sua categoria a 3.650 CV e dall’efficiente sistema Liebherr Litronic Plus AC Drive. Con il design idraulico avanzato e i tempi di ciclo rapidi, il T 274 sposta più materiale in meno tempo. Il sistema di azionamento CA Liebherr Litronic Plus migliora l’efficienza del tempo di ciclo fornendo una velocità in salita continua, diversa dai tradizionali camion a trasmissione meccanica che richiedono il cambio di marcia. Progettato tenendo presente la sicurezza, il T 274 è dotato di una potenza di frenata dinamica di 4.500 kW / 6.035 CV per operare in modo efficiente  in discesa.

L’abbinamento del Liebherr T 274 con l’escavatore idraulico Liebherr R 9800 offre al cliente una flotta altamente versatile e produttiva. I tempi di oscillazione rapidi dell’R 9800 caricheranno il T 274 con quattro passate a benna garantendo tempi di carico rapidi che portano ad alti tassi di produzione sia del camion che dell’escavatore. Il T 274 è anche compatibile con il nuovissimo R 9600, il successore del collaudato e iconico R 996B.

Affidabilità comprovata

Il T 274 si basa sul collaudato design del Liebherr T 284, che ha guadagnato più di 20 milioni di ore di funzionamento sul campo. Il telaio e i componenti sono condivisi sia tra il T 284 che il T 274. La solida reputazione di Liebherr come produttore affidabile di apparecchiature originali (OEM) deriva dallo sviluppo e dalla produzione costanti di componenti, prodotti e servizi minerari di alta qualità. I componenti ottimizzati per l’estrazione mineraria del T 274 sono sviluppati, prodotti e controllati da Liebherr seguendo il suo modello di integrazione verticale per garantire le massime prestazioni e affidabilità per l’intera macchina.

Tutti i camion Liebherr offrono almeno due vie di uscita di sicurezza dalla cabina a terra. I camion minerari Liebherr sono dotati di scale e piattaforme che consentono un facile accesso al motore. Le aree di manutenzione a livello del suolo forniscono un accesso al servizio sicuro ed efficiente.

Versatile per tutte le applicazioni

Liebherr offre una serie di soluzioni specifiche per i clienti che lavorano in ambienti estremi. Questi pacchetti garantiscono che il T 274 sia adatto a qualsiasi condizione di lavoro. Soluzioni specifiche sono state create per proteggere i componenti e aiutare i clienti a utilizzare macchinari a temperature fino a 40 °.  Liebherr offre anche una soluzione per consentire ai camion di funzionare ad altitudini comprese tra 3.500 e 5.000 m / 11.500 e 16.500 piedi sul livello del mare e un pacchetto di attenuazione del suono per ridurre drasticamente le emissioni sonore dei camion. Questa opzione ultra-silenziosa offre ai clienti la flessibilità di eseguire operazioni giorno o notte, senza disturbare le aree residenziali vicine.

Primo passo verso zero emissioni

Il sistema di assistenza del carrello Liebherr sul T 274  è disponibile come opzione. Questa soluzione è un primo passo efficace sulla strada verso siti minerari a zero emissioni del futuro. Utilizzando un pantografo sopraelevato per collegare il sistema di azionamento elettrico alla rete elettrica, il sistema trolley assist può aumentare la produttività del parco autocarri o ridurre le dimensioni della flotta mantenendo la produzione annua, rispetto ai camion standard. Il vantaggio principale è la significativa riduzione del consumo di gasolio e delle emissioni di CO₂ del parco camion. Liebherr offre una comprovata esperienza sul campo con 38 unità T 284 dotate del sistema trolley assist già in funzione in due diversi siti.