Accordi

Stradale: accordo Wacker Neuson Wirtgen Group

per webWacker Neuson SE e Wirtgen Group hanno siglato l’accordo per una collaborazione strategica nel settore dei rulli per la costipazione del suolo e dell’asfalto. A partire dal mese di febbraio 2015 Wacker Neuson acquisterà rulli dallo stabilimento Hamm di Tirschenreuth (Germania) e li commercializzerà attraverso la rete di distribuzione Wacker Neuson esistente in Germania, Austria e Svizzera.

Hamm AG, una società di Wirtgen Group, produce rulli da oltre 100 anni e il suo portfolio prodotti comprende rulli monotamburo, rulli tandem e rulli statici. A partire dal 2015 nello stabilimento di Tirschenreuth saranno fabbricati anche modelli su progettazione di Wacker Neuson e conformi alle sue specifiche tecniche. “Questa cooperazione a lungo termine vede l’unione di due partner forti nel settore della compattazione, che si completano perfettamente a vicenda”, afferma Cem Peksaglam, CEO di Wacker Neuson SE. “Grazie alla cooperazione con Hamm siamo in grado di colmare alcune lacune nel nostro portafoglio di prodotti Wacker Neuson e di completare la nostra offerta nel campo della costipazione dell’asfalto e del suolo, in particolare con rulli tandem nella classe di tonnellaggio da 1,8 a 4,5 tonnellate e rulli monotamburo da un massimo di 7 tonnellate di peso in esercizio”.

I rulli prodotti da Hamm sono inizialmente offerti con il marchio Wacker Neuson attraverso la rete di distribuzione della società in Germania, Austria e Svizzera; in futuro la gamma sarà commercializzata anche a livello mondiale. “Soprattutto nei Paesi di lingua tedesca possiamo già contare su una vasta rete di vendita e assistenza, nonché su un’eccellente penetrazione del mercato. Con i modelli di rullo introdotti da Tirschenreuth possiamo offrire ai nostri clienti una gamma vasta e differenziata di attrezzature per la compattazione, con il consueto servizio di assistenza orientato al cliente”, aggiunge Cem Peksaglam. Wacker Neuson presenterà i primi nuovi modelli di rullo ai visitatori della fiera di macchine e attrezzature per l’edilizia Baumag a Lucerna (Svizzera), dal 22 al 25 gennaio 2015.

“Grazie alla collaborazione con Wacker Neuson aumenteremo il nostro volume di produzione e realizzeremo economie di scala positive”, spiega Jürgen Wirtgen, Managing Partner di Wirtgen Group. “Le strutture di distribuzione, in particolare la rete di distribuzione capillare di Wacker Neuson, completa di proprie sedi di vendita e di assistenza, e i diversi segmenti di clientela cui ci rivolgiamo con i marchi Hamm e Wacker Neuson, rendono la cooperazione molto interessante”.

“In tempi di crescente globalizzazione e intensificazione della concorrenza, le alleanze e collaborazioni strategiche come quella intrapresa ora con Wirtgen Group sono sempre più importanti e aumentano la competitività di entrambi i partner”, conclude Cem Peksaglam.