Una gru Fassi per carichi pesanti installata su un mezzo fuori strada “dumper” ha aiutato il recupero del carico di una nave sulla costa olandese. Il problema è stato che la nave si è trovata con delle reti da pesca nella elica, per cui la potenza del motore a vuoto ha causato la rottura degli ingranaggi dell’elica. La nave è andata alla deriva sulla spiaggia di sabbia. La recente tempesta St. Jude che ha colpito il nord Europa, ha complicato le operazioni di recupero. L’azienda di trasporto de Nijs Gerard situato a Limmen (Olanda) insieme una Mammoet, uno dei più importanti specialisti del mondo in sollevamento pesante del mondo, sono stati impegnati per alcuni giorni nel recupero della nave dalla spiaggia
Fassi Gru è leader di mercato tra i produttori italiani. La sua gamma di prodotti e il numero di gru vendute la pone ai vertici tra i produttori mondiali di gru idrauliche.
La potenzialità produttiva è di circa 12000 gru all’anno. L’intera gamma è esportata e distribuita in tutto il mondo per una rapida e capillare distribuzione. Dal Canada alla Francia, dall’Inghilterra all’Australia, la professionalità Fassi si pone l’obiettivo di soddisfare le diverse necessità del mercato, spesso legate alle specifiche condizioni geografiche ed economiche delle singole nazioni.
Attualmente il Gruppo Fassi è composto da sei società indipendenti operative in Lombardia ed Emilia Romagna, tutte coinvolte nella costruzione e commercializzazione delle gru idrauliche. Le 13 unità autonome coprono una superficie di 138 mila mq, dei quali 63 mila coperti, per un totale di 450 dipendenti circa. Il primo impianto produttivo venne realizzato ad Albino (Bg) nel 1946. Le società del gruppo sono: Fassi Gru Spa (Albino-Bg), capogruppo e coordinamento commerciale; O.ME.FA. Spa (Albino-Bg), produzione gru medie e pesanti; Carmo Srl (Nembro-Bg), produzione gru medio-leggere; Ciesse (Campagnola-Re), carpenteria; O.CI.MA. Srl (Almè-Bg), lavorazione martinetti; O.M.B. Srl (Petosino-Bg), lavorazioni meccaniche. Il fatturato complessivo del gruppo nel 2012 è stato di circa 125 milioni di Euro.