Finitrici a casseforme scorrevoli

SP 1500: versatile e produttiva

AperturaCon il modello SP 1500 Wirtgen propone una finitrice a casseforme scorrevoli molto versatile, con cui si possono soddisfare i più svariati requisiti nella costruzione delle pavimentazioni stradali. Ecco alcuni esempi che si riferiscono a lavori eseguiti in Germania. Sull’autostrada A5  la  squadra della Bickhardt Bau ha montato in pochissimo tempo la casseratura laterale idraulica “a lavori in corso”. Questa flessibilità è possibile perché Wirtgen ha sviluppato la finitrice SP 1500 come macchina modulare con interfacce intelligenti.

La A5
La A5

La modularità offre agli utenti dell’SP 1500 anche la massima flessibilità nella larghezza di stesa. La Berger Bau, ad esempio, ha realizzato lungo la A1 una carreggiata larga 11,50 m. Il tratto della A5 nei pressi di Karlsruhe-Durlach è stato rinnovato dalla Bickhardt Bau con l’SP 1500 con larghezze operative variabili di 12,50 m e 15,00 m, mentre la Max Bögl ha dovuto porre in opera una pavimentazione in calcestruzzo a tre corsie di marcia più la corsia d’emergenza per una larghezza totale di 15,00 m. Sulla A1 nei pressi di Lubecca, invece, la Eurovia Beton ha operato con l’SP 1500 estesa alla massima larghezza. In tale cantiere era richiesta una larghezza operativa di ben 15,25 m.

 

Eurovia Beton
Eurovia Beton

Wirtgen propone la finitrice SP 1500 sia in versione a due cingoli che in versione a quattro cingoli.

Inoltre Wirtgen offre numerose opzioni con cui le imprese di costruzioni possono configurare l’SP 1500 in base alle esigenze individuali. La Eurovia Beton, ad esempio, ha equipaggiato la finitrice dello strato superiore con due telecamere attraverso le quali l’operatore ha sempre sott’occhio il calcestruzzo finito.

Anche i vibratori sono disponibili in diverse varianti. Per il costipamento dello strato superiore di calcestruzzo, si può puntare ad esempio su vibratori elettrici a T, particolarmente indicati per la posa in opera di strati sottili. In alternativa, si può optare per  l’impiego di telai vibranti con vibratori esterni.