Sistemi di controllo

SKF: così la lubrificazione è sotto controllo

per webLa SKF ha annunciato l’introduzione dell’SKF Hose Connection Control (HCC) per il monitoraggio delle linee di lubrificazione per macchine movimento terra. Concepita per rilevare rotture delle tubazioni dell’impianto di lubrificazione, l’unità segnala prontamente all’operatore macchina un eventuale guasto della linea primaria proveniente dalla pompa, o delle linee secondarie che convergono al punto di lubrificazione.

Il sistema SKF Hose Connection Control si distingue non solo per la sua affidabilità, ma anche per la sua semplicità. Rispetto ad altri sistemi, non è richiesto nessun aumento o riduzione della pressione, quindi anche i relativi sensori. Sono stati eliminati anche valvole di regolazione pressione o di flusso speciali per il controllo delle linee. Costituita da un numero inferiore di componenti rispetto ad altri sistemi, questa soluzione della SKF consente costi più bassi anche in caso di integrazione in impianti esistenti. Oltre a contribuire a evitare danneggiamenti dei cuscinetti e tempi di fermo non programmati, il sistema può anche ridurre considerevolmente il rischio di incidenti e inquinamento ambientale da perdite di lubrificante. Può essere utilizzato sia nelle tubazioni metalliche che flessibili dei sistemi di lubrificazione centralizzata. Inoltre, si può facilmente integrare in sistemi di lubrificazione esistenti e ampliare in qualsiasi momento. L’unità HCC, alimentata a 12 o 24 VDC, può monitorare fino a 10 o 20 linee, in base alla tensione.

TestoLunghezza delle linee, temperatura ambiente, differenziale di pressione o perdite di pressione non hanno effetti sul funzionamento dell’SKF Hose Connection Control. Utilizzando lubrificanti od oli idraulici non conduttivi, questo sistema di monitoraggio può operare a pressioni di esercizio fino a 300 bar (4,351 psi) con un range di temperatura di esercizio da -40 a +70 °C (da -40 a­ 158°F).

L’SKF Hose Connection Control comprende un’unità di elaborazione, un connettore, che funge da isolatore elettrico tra linea di lubrificazione e dispositivo di dosaggio del lubrificante, e un cavo di collegamento all’unità. Le tubazioni del sistema di lubrificazione devono essere elettricamente conducibili.