Signore e signori…ecco il Bauma!

Alla fine è arrivata la fiera più importante al mondo per il settore delle costruzioni, sua maestà il Bauma. Alle 9.30 di lunedì 8 aprile la folla irromperà attraverso i tornelli nel tempio della meccanizzazione edile. Dell’innovazione. Delle nuove tecnologie. Migliaia di persone cercheranno di scoprire quali saranno i prodotti che potranno garantire e promuovere il  business. E accrescere la loro competitività sul mercato.

Le anticipazioni da parte degli espositori che si sono succedute negli ultimi mesi sono state tantissime. Verranno presentati prodotti già disponibili per la commercializzazione ma anche molti prototipi. E, sul piano delle motorizzazioni alternative, faranno la parte del leone le macchine ibride ed elettriche. Ma si parlerà anche di digitalizzazione e di automazione. Le nuove frontiere del mondo delle costruzioni di domani.

Macchine Edili in primo piano

La nostra rivista sarà come sempre attentissima a cogliere i trend in atto e a divulgarli ai propri lettori. Non sarà un compito facile seguire, soprattutto nei primi due giorni, le conferenze stampa e gli eventi che i costruttori hanno organizzato per i giornalisti. In redazione sono arrivati inviti fino a poche ore dall’inizio della fiera. Abbiamo calcolato che nel solo giorno di apertura sono previste ben 18 conferenze stampa: umanamente impossibile partecipare a tutte! Alcuni costruttori sono stati costretti ad organizzare gli eventi all’ora del breakfast, prima che il Bauma apra ufficialmente le porte. Altri dopo la chiusura della fiera. A testimoniare il costante interesse dei visitatori provenienti da tutte le parti del mondo per una fiera unica nel suo genere.

6 parole chiave

Bauma significa business. Perché riunisce i principali player internazionali e apre nuovi campi applicativi.Significa tendenze, con la sua panoramica completa di innovazioni mirate a offrire vantaggi competitivi alle imprese. Significa messa a fuoco sui temi caldi dell’innovazione tecnologica: efficienza, digitalizzazione, sostenibilità. Significa potenzialità, perché rende possibile scoprire nuove aree di business. Significa impulso, spinta propulsiva e driver del mercato.

Significa, ed è la parola chiave secondo me più bella, soprattutto di questi tempi, condivisione. Il grande abbraccio (fisico e virtuale) in un unico punto di incontro tra oltre 600.000 partecipanti uniti dalla comune passione per il proprio lavoro, per la propria azienda, per il proprio futuro. Intenzionati a crescere. Migliorare. Aggiornarsi. Ecco, questo è il Bauma secondo me. E allora….buona fiera a tutti!