Una decina di giorni fa ho avuto l’occasione di “mettere le mani” sulla nuova pala gommata Volvo L120H.
A fronte di un comportamento che ritenevo prevedibile a priori, sull’esperienza precedente con una L120G, ho constatato il perché Volvo sia il punto di riferimento del mercato per queste macchine.
Una sorpresa che non riguarda tanto il progresso fra la serie G e la serie H ma il tenore di questo ulteriore salto in avanti.
Maggiore silenziosità, comandi ancora più modulabili e precisi, un’idraulica veloce e intuitiva, un cambio che permette all’operatore di lavorare con grande serenità, una elevata silenziosità in cabina, una forza di trazione e una fluidità veramente godibili.
Tutti elementi che hanno da sempre valorizzato le pale Volvo e che, di serie in serie, continuano a essere migliorati. Spesso anche solo con piccole sfumature che però, una volta alla guida, si rivelano determinanti.
Il merito di Volvo, e la sua riconosciuta leadership nelle pale gommate, è racchiusa in questo modo di intendere queste macchine.
Esternamente sembrano le stesse, i numeri sulla carta indicano delle linee di indirizzo…e quando ci si mette alla guida (spesso in una cabina che è cambiata pochissimo rispetto alla serie precedente) ci si rende conto che ci sono dei progressi decisivi da moltissimi punti di vista.
Il mio pensiero, una volta alla guida della L120H, è subito andata a un amico con cui, qualche anno fa, feci un viaggio di lavoro in Austria in cui mettemmo a confronto diretto tre pale gommate di alta fascia fra cui anche una Volvo L150F.
Massimo (questo è il suo nome) è abituato a usare tutti i giorni le pale gommate svedesi e mi spiegava i molteplici aspetti positivi di queste macchine.
Sotto una apparente semplicità si nascondono macchine e tecnologie di alto livello con soluzioni studiate in modo accurato e che non si capiscono fino a che non si toccano con mano.
Devo dire che, a fronte di lunghissime chiacchierate in cui opinioni divergenti (le sue e le mie) a volte contrastavano e a volte trovavano una strada comune, alla fine aveva fondamentalmente ragione lui.
La forza di Volvo è una cura quasi maniacale che porta a un miglioramento costante delle proprie pale con un’evoluzione enorme che lascia spiazzati gli stessi estimatori del marchio.
La L120H mi ha dimostrato che è possibile migliorare qualcosa di già molto buono. E mi ha confermato che fare una buona pala gommata non è propriamente un’arte diffusa fra i costruttori di macchine movimento terra.
Alla fine aveva ragione Massimo. Quel viaggio lo abbiamo fatto insieme nell’autunno del 2008.
Sono passati solo 7 anni.
Ma le pale Volvo sono sempre migliorate in qualche aspetto. Anche minimo. Ma sempre determinante.