Si può migliorare qualcosa di già molto buono?

Una decina di giorni fa ho avuto l’occasione di “mettere le mani” sulla nuova pala gommata Volvo L120H.

A fronte di un comportamento che ritenevo prevedibile a priori, sull’esperienza precedente con una L120G, ho constatato il perché Volvo sia il punto di riferimento del mercato per queste macchine.

VOLVO_L_120_H (6)Una sorpresa che non riguarda tanto il progresso fra la serie G e la serie H ma il tenore di questo ulteriore salto in avanti.

Maggiore silenziosità, comandi ancora più modulabili e precisi, un’idraulica veloce e intuitiva, un cambio che permette all’operatore di lavorare con grande serenità, una elevata silenziosità in cabina, una forza di trazione e una fluidità veramente godibili.

DCIM100GOPRO
DCIM100GOPRO

Tutti elementi che hanno da sempre valorizzato le pale Volvo e che, di serie in serie, continuano a essere migliorati. Spesso anche solo con piccole sfumature che però, una volta alla guida, si rivelano determinanti.

Il merito di Volvo, e la sua riconosciuta leadership nelle pale gommate, è racchiusa in questo modo di intendere queste macchine.

Esternamente sembrano le stesse, i numeri sulla carta indicano delle linee di indirizzo…e quando ci si mette alla guida (spesso in una cabina che è cambiata pochissimo rispetto alla serie precedente) ci si rende conto che ci sono dei progressi decisivi da moltissimi punti di vista.

VOLVO_L_120_H (4)Il mio pensiero, una volta alla guida della L120H, è subito andata a un amico con cui, qualche anno fa, feci un viaggio di lavoro in Austria in cui mettemmo a confronto diretto tre pale gommate di alta fascia fra cui anche una Volvo L150F.

Massimo (questo è il suo nome) è abituato a usare tutti i giorni le pale gommate svedesi e mi spiegava i molteplici aspetti positivi di queste macchine.

Sotto una apparente semplicità si nascondono macchine e tecnologie di alto livello con soluzioni studiate in modo accurato e che non si capiscono fino a che non si toccano con mano.

VOLVO_L_120_H (5)Devo dire che, a fronte di lunghissime chiacchierate in cui opinioni divergenti (le sue e le mie) a volte contrastavano e a volte trovavano una strada comune, alla fine aveva fondamentalmente ragione lui.

La forza di Volvo è una cura quasi maniacale che porta a un miglioramento costante delle proprie pale con un’evoluzione enorme che lascia spiazzati gli stessi estimatori del marchio.

VOLVO_L_120_H (3)La L120H mi ha dimostrato che è possibile migliorare qualcosa di già molto buono. E mi ha confermato che fare una buona pala gommata non è propriamente un’arte diffusa fra i costruttori di macchine movimento terra.

Alla fine aveva ragione Massimo. Quel viaggio lo abbiamo fatto insieme nell’autunno del 2008.

Sono passati solo 7 anni.

Ma le pale Volvo sono sempre migliorate in qualche aspetto. Anche minimo. Ma sempre determinante.VOLVO_L_120_H (2)