Competizioni

Sfide: incoronazione alla Romana Diesel

aperturaE’ il campionato del mondo dei 45.000 autisti TNT. Ogni anno si sfidano nel “Drive Me Challenge”, la competizione che premia non il driver più veloce, ma quello che ha saputo dimostrare la migliore attitudine ad una guida sicura ed ecologica.
Giunto alla nona edizione, il Drive Me Challenge mondiale quest’anno si terrà in Italia sulla pista di Balocco il prossimo 9 ottobre.
In attesa della grande sfida planetaria, si è tenuta presso la sede di Romana Diesel – storico concessionario Iveco – la finale del Drive Me Challenge italiano, organizzata in collaborazione con Iveco, main sponsor dell’evento, che ha fornito i 5 Daily su cui hanno gareggiato i piloti, e con HRX, società specializzata nell’organizzazione di eventi legata alla sicurezza dell’autoveicolo, in special modo del mondo dei veicoli industriali.
Dopo la prima tappa del “Drive Me”, tenutasi a luglio presso il concessionario Tentori Veicoli Industriali di Lecco, che aveva visto impegnati i driver TNT del centro-nord, ecco dunque la seconda e decisiva prova.
I migliori 40 driver del centro-sud Italia – selezionati sulla base dei “livelli di servizio” che indicano le loro performance – si sono sfidati in cinque prove, di cui quattro dinamiche, come il parcheggio e lo slalom in retromarcia, la capacità nell’ottimizzazione carico, il trasporto di merci delicate, e una teorica: le prove hanno valutato complessivamente l’abilità e lo stile di guida, la conoscenza delle regole del codice della strada e la capacità di gestire situazioni “limite” in tema di merce fragile.

Da sinistra Serghei Constantinov e Michele Carmellino
Da sinistra Serghei Constantinov e
Michele Carmellino

Al termine della giornata è stato individuato il vincitore, Michele Carmellino del partner TNT CO.RE.PA SOC. COOP. A.R.L. attivo a Foggia, che si è confrontato in uno spettacolare “one to one” con il migliore driver della prova di Lecco.
Al termine della gara si è imposto il “nordico” Serghei Constantinov, driver del partner TNT V.L. Express attivo a Venezia, che ha superato di pochissimo Michele, grazie all’abilità nella “frenata modulata” parallela, una sorta di “chicken game” in cui vinceva chi fermava il suo mezzo il più vicino possibile ai “coni” di delimitazione. I driver hanno dovuto ripetere la prova ben tre volte perché, incredibilmente, riuscivano ad arrestare i loro “Daily” esattamente alla stessa distanza dai coni. Alla fine, la freddezza di Serghei ha avuto la meglio sull’avversario, e – per un centimetro – si è guadagnato il diritto di rappresentare tutti i 2750 driver italiani a Balocco, dove sfiderà i rappresentati di altre dieci nazioni nella finale mondiale del 9 ottobre.
Il Drive Me Challenge quest’anno laureerà tre Campioni del Mondo in altrettante categorie: oltre al miglior driver di veicoli leggeri, si assegnerà infatti anche il titolo di miglior driver dei mezzi pesanti e di miglior “carrellista”, con altrettante prove dedicate sempre nel contesto della pista di Balocco.