Senza fumo!

KRAMER_ELECTRIC_WHEEL_LOADER (3)Quante volte ci è capitato, nel corso della nostra vita lavorativa, di lavorare in spazi chiusi, o anche solo semplicemente angusti, in cui il fumo dei gas di scarico rendeva tutto più difficile e complicato.

Non parlo di grandi macchine, a cui normalmente è sempre stata rivolta una grande attenzione, ma dei mezzi più piccoli.

Chi lavora in galleria sa molto bene che da decenni vengono installati filtri supplementari per limitare l’impatto negativo dei gas di scarico. Senza contare la forte ventilazione forzata che riesce a garantire un minimo comfort (se così si può dire…) sul fronte di scavo.

Ebbene, la frontiera dell’elettrico è oggi sicuramente quella che più sta spingendo in un angolo le macchine più inquinanti.

Alla recente fiera internazionale “Agritechnica 2015” la Kramer, azienda storica tedesca caposaldo della meccanizzazione agraria di quel paese, ha presentato una pala gommata elettrica di una classe che inizia a diventare interessante per svolgere lavori mediamente impegnativi.

Non stiamo ovviamente parlando di una grande pala, ma le dimensioni sono sicuramente interessanti per riuscire a svolgere lavori mediamente gravosi in ambienti chiusi e difficili.

Nata per operare prima di tutto nelle stalle delle aziende agricole apre notevoli opportunità per un impiego in spazi chiusi, zone di difficile ventilazione, cantieri in cui la limitazione del rumore può essere un elemento discriminante.

Tutte cose che, bene o male, già sappiamo.

KRAMER_ELECTRIC_WHEEL_LOADER (1)La grande differenza consiste però nel tipo di approccio alle macchine movimento terra e al loro uso.

Una graduale sensibilizzazione verso la propulsione elettrica o ibrida può costituire un passo importante verso un nuovo modo di vedere le macchine.

E anche verso un nuovo modo di vedere il proprio lavoro e, di conseguenza, il proprio modo di fare business.

La concretezza delle soluzioni proposte fino ad ora da più di un costruttore è quanto di maggiormente convincente vi possa essere: le soluzioni ci sono, sono acquistabili e sono funzionali allo scopo.

La mentalità degli utilizzatori, soprattutto con le nuove generazioni, sta ovviamente cambiando nella direzione di una maggiore sensibilità.

Tutto questo comporta che il mercato, grazie a una richiesta in crescita, giustifichi una ricerca tecnologica in tal senso.

E che questa ricerca dia origine a un’offerta sempre più articolata e composita.

Si tratta di una sfida per il futuro che tutti noi accettiamo con favore.

E se le nostre macchine un giorno saranno tutte “senza fumo” sarà uno degli obiettivi più importanti che avremmo saputo raggiungere.