Competizioni

Scania Top Team: al via le selezioni 

E’ iniziata la prima fase di selezione dei migliori team di tecnici d’officina Scania d’Italia. In questa fase le 100 officine italiane si cimenteranno in una prova teorica: le 5 migliori si incontreranno a Trento a marzo 2018 per la sfida finale. Alla fine delle selezioni, solo un team avrà l’onore di rappresentare l’Italia nella finale regionale.

Le 100 officine d’Italia sono pronte a sfidarsi in una prova teorica per selezionare i 5 migliori team: 50 le domande tecniche a cui dovranno dare risposta le officine che ambiscono ad essere selezionate per la sfida finale. Una prova estremamente complessa, che mette a dura prova le competenze e conoscenze dei team in gara, formati da tecnici d’officina, un accettatore e un magazziniere. Al termine di questa prima fase solo 5 officine verranno selezionate ed invitate a Trento per la sfida finale che decreterà l’officina migliore d’Italia, quella che avrà l’onore di rappresentare il Belpaese. Si tratta di una competizione avvincente, un’occasione preziosa per i team delle diverse officine che potranno mettersi in gioco e testare le proprie competenze e conoscenze in un’ottica di miglioramento continuo. La sfida finale sarà inoltre un momento di incontro e confronto tra i diversi team, un’occasione per dimostrare la grande forza del lavoro di squadra.

“Quello delle officine è un lavoro estremamente complesso: richiede grande competenza e professionalità e, al tempo stesso, i massimi livelli di disponibilità nei confronti del cliente. Il Top Team rappresenta un’occasione preziosa per mettere in evidenza le qualità, competenze e conoscenze delle officine della rete Scania e di tutti coloro che ogni giorno svolgono il proprio lavoro con grande passione ed impegno, per rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti. Siamo quindi pronti a selezionare le 5 migliori officine italiane che si daranno appuntamento a Trento: al termine del processo di selezione decreteremo quale sarà l’officina che crediamo possa rappresentare al meglio il nostro Paese”, ha evidenziato Roberto Lucchi, responsabile della formazione di Italscania spa. “In Scania siamo costantemente alla ricerca di giovani talenti da poter inserire nelle nostre officine ed insegnare loro una professione che certamente richiede grande impegno ma che dà anche grandissime soddisfazioni”.

La competizione Scania Top Team è nata nel 1989 con un’edizione che ha riguardato soltanto il mercato svedese. Da qui si è espansa prima a tutta la penisola scandinava e alla Danimarca, poi al resto d’Europa e infine a tutto il mondo. Un percorso di crescita continua: l’edizione 2015 è riuscita a coinvolgere oltre 60 team e 8 mila meccanici.