Essere sicuri di se stessi porta risultati che in pochi sanno immaginarsi.
Ma a volte le persone si sottovalutano e non immaginano di scatenare reazioni impreviste. Soprattutto se queste sono positive e costruttive.
Mi è stato infatti riferito che le considerazioni che avevo limpidamente espresso sul gran parlare attorno al Samoter hanno suscitato scalpore e in certi casi anche risentimenti.
In un paese abituato alle parole vuote, a lamentarsi e basta, a non voler voltare pagina, fa specie quando qualcuno mette le persone davanti alle loro responsabilità. In modo anche antipatico se il caso.
Parlare chiaro – però – porta in certi casi anche a smuovere coscienze e a fare un chiaro esame della situazione.
Qui ne va molto di più di una fiera che – quando ero bambino – vedeva presenze importanti e qualificate con stand di alto livello e continue novità di prodotto.
Qui si gioca la credibilità di un intero paese e di un sistema produttivo metalmeccanico di livello assoluto.
Nel momento in cui vediamo moltiplicarsi le associazioni di categoria di ogni genere e in cui gli unici che portano a casa i risultati sono proprio coloro che decidono di non farne parte non stupisce affatto come gli attori che vestono le casacche delle singole “pro-loco” recitino parti il cui copione è ormai superato da tempo.
Il Samoter era diventato un palcoscenico di questo tipo in cui gli attori recitavano solo per se stessi senza tenere conto degli spettatori.
Specchio esatto della politica nostrana in cui il gioco autoreferenziale ormai è fine solo alla poltrona propria o dell’amico di turno.
Le voci hanno continuato a rincorrersi ancora fino a pochi minuti fa.
Fino a quando non mi squilla il cellulare e la voce della direzione di Macchine Edili News mi comunica che il management di Verona Fiere ha ufficialmente comunicato in redazione che il Samoter 2014…si farà!
Non so ancora spiegare i retroscena di una decisione così sofferta quanto lieta…ma sicuramente vi terremo informati.
Vedremo le reazioni dei costruttori ma…anche di questo parlerò ampiamente nei prossimi giorni. Ho parecchi sassolini da togliermi sia nella scarpa destra che in quella sinistra.
Per ora godiamoci questa notizia….ovviamente sperando che da qui in poi si possa serenamente parlare di Samoter 2.0.
Un Samoter da cui ripartire e da cui fare sentire chiara e forte la voce di un intero comparto industriale.
Verona Fiere ha fatto la sua parte….ora i costruttori facciano la loro. Non ci sono più alibi per nessuno.
E che anche questo sia un segno positivo di una chiara sterzata di tutto il paese.