Con headquarter a Cagliari, SAMA ha ampliato la sua presenza nell’isola con l’apertura di due ulteriori filiali, a Sassari e Olbia. Negli obiettivi dell’azienda è chiara la volontà di presidiare il territorio sia regionale che nazionale, con l’apertura di ulteriori filiali nell’arco dei prossimi anni.
La mission, cone racconta il CEO Corrado Cavalli, è infatti quella di rappresentare un centro regionale strategico e offrire ai clienti noleggio e assistenza a prossimità ridotta, mai superiore ai 60 chilometri.
I punti di forza di SAMA
“Sicuramente il service, vero cuore dell’azienda“, ha spiegato Cavalli. “Il know how appreso da Jungheinrich ci ha offerto agli esordi un vantaggio competitivo non indifferente. E non solo perché fossimo concessionari del marchio. Più forse perché siamo riusciti a formare i nostri tecnici come fossero tecnici della casa madre.
Abbiamo sempre puntato sulla formazione e più di recente sulla digitalizzazione dei processi, cercando di essere professionali e di offrire un’esperienza di noleggio quanto più cucita sulle aspettative e le esigenze dei nostri clienti.
Oggi abbiamo una flotta che conta oltre 800 mezzi e 10 officine mobili. Negli ultimi tre anni abbiamo duplicato il nostro patrimonio aziendale e fatto crescere il fatturato, stringendo legami significativi con le più grandi realtà del settore“.
L’importanza della formazione
La formazione è una componente fondamentale dell’approccio aziendale di SAMA e uno dei pilastri portanti del suo impegno verso dipendenti e clienti.
“In un settore dinamico e complesso come quello dei macchinari industriali, la conoscenza e la competenza costituiscono una risorsa inestimabile“, riprende Cavalli. “Investiamo costantemente risorse nella formazione, garantendo che i nostri dipendenti abbiano accesso a programmi di addestramento di alto livello e sviluppino competenze tecniche all’avanguardia.
Formare il nostro personale significa più che fornire semplici abilità operative. Incentriamo i percorsi di formazione anche su valori come la sicurezza, l’integrità e la responsabilità. Perché riteniamo che solo un personale ben addestrato e consapevole possa garantire la massima sicurezza e una gestione responsabile delle attrezzature. Inoltre, siamo un IPAF Training Centre e forniamo formazione personalizzata ai nostri clienti per garantire che siano in grado di utilizzare le nostre attrezzature in modo efficiente.
Ciò non solo aumenta la loro produttività, ma contribuisce anche a ridurre i rischi e le possibilità di incidenti sul campo. Crediamo fermamente che fornire una formazione completa sia parte integrante del nostro servizio e ci permetta di instaurare relazioni di fiducia durature”.
Nonostante le problematiche per il settore degli ultimi anni il 2022 è stato un anno di crescita importante per SAMA. L’azienda ha lavorato strenuamente per l’apertura di Olbia, operativa da febbraio di quest’anno e per inserire una figura importante nella direzione di Sassari, utile per ampliare il bacino di clienti per il ramo edilizia.
Nel frattempo, SAMA è cresciuta come organico, inserendo diverse figure, dal commerciale al marketing.
I modelli Haulotte nel parco
SAMA ha scelto le piattaforme Haulotte per soddisfare le esigenze di sollevamento di clienti che operano in edilizia e nell’industria, ma anche nell’ambito di eventi e spettacoli e impiantistica. I mezzi Haulotte permettono infatti di rispondere alle aziende che hanno necessità di operare a diverse altezze, in piena sicurezza.
Nella flotta sono state così introdotte le più compatte piattaforme verticali elettriche
Star6, Star8 e Star10 per la semplicità di manovra, la stabilità e la flessibilità per i lavori indoor e outdoor e le più compatte Quick Up. Le ultime, grazie ad un peso ridotto si sono dimostrate versatili e perfette per superfici delicate e quindi per ambienti in cui l’attenzione non è mai troppa.
“La nostra attenzione verso la sostenibilità ci sta spingendo sempre più verso la scelta di macchine ibride, per il grande apporto che ci garantiscono in ottica green“, spiega Cavalli. “Ormai in SAMA abbiamo praticamente tutta la gamma Haulotte, fino alle 26/32 metri diesel“.
Assistenza e digitalizzazione
Oltre al supporto alla gestione, la partnership con Haulotte offre a SAMA anche l’opportunità di ottimizzare il servizio tecnico che offre ai propri clienti, grazie alla formazione continua. “La forza dell’assistenza di Haulotte la ritroviamo nel rapporto di fiducia che si è instaurato fin dal primo momento. I tecnici e gli esperti altamente specializzati consentono sempre il miglior tasso di utilizzo possibile delle macchine. Una garanzia importante per i noleggiatori. Digitalizzare, poi, ci ha consentito di semplificare il nostro lavoro, i nostri processi aziendali. E questo ci consente oggi di essere più vicini al cliente e alle aziende che ci scelgono“.