SAIE Innovazione: il percorso verso il futuro

SAIE 2023 – la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma alla Nuova Fiera del Levante di Bari dal 19 al 21 ottobre è l’appuntamento di riferimento per i professionisti e il mercato delle costruzioni.

SAIE Innovazione è uno dei percorsi che, assieme a quello dedicato alla sostenibilità, quello pensato per le infrastrutture e a quello incentrato sulle persone, caratterizzeranno SAIE Bari 2023 rappresentando in modo completo tutta la filiera.

 SAIE Innovazione è un vero e proprio focus, che unisce le novità emergenti nel comparto per ciò che riguarda la digitalizzazione, le innovazioni tecnologiche e la trasformazione digitale ponendo l’attenzione sulla necessità di favorire l’innovazione nel settore delle costruzioni.

Un’innovazione a 360° che nasce non solo da nuove tecnologie e nuovi processi, ma anche dalla condivisione del saper fare.

Le aree nel percorso SAIE Innovazione a SAIE Bari 2023

  • Piazza Digitalizzazione Assobim: Un’area espositiva dedicata ai temi della digitalizzazione e del BIM, che vede la partecipazione di aziende coordinate da ASSOBIM. Tra i temi rilevanti: l’integrazione fra il BIM e le avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati; il Bim per il computo del progetto; l’interoperabilità tra diverse piattaforme software; il BIM per la progettazione: infrastrutturale, impiantistica, strutturale, architettonica.
  • Piazza software tecnico AIST l’Associazione Italiana Software Tecnico organizza una serie di convegni e approfondimenti tecnici con il coinvolgimento delle aziende associate. Momenti formativi dedicati a progettisti, imprese di costruzione, enti pubblici e tecnici del settore.
  • Piazza Agenzia del Demanio: Gestore del patrimonio dello Stato, e leader nel settore BIM tra le Pubbliche Amministrazioni, l’Agenzia del Demanio parteciperà a SAIE Bari 2023 attraverso l’allestimento di un’area dedicata ai temi del BIM, del “Patrimonio Digitale” e della valorizzazione degli immobili dello Stato, per raccontare la digitalizzazione del processo edilizio e per presentare iniziative e progetti dell’Agenzia dedicati al BIM insieme ai loro protagonisti.
  • Area dimostrativa progettazione integrata e automazione – Indexlab: uno spazio in cui Indexlab – laboratorio sperimentale presso il Politecnico di Milano – promuove un modo nuovo di progettare e costruire gli edifici attraverso progetti che contribuiscono a definire potenziali scenari di sviluppo per stimolare e orientare gli investimenti nell’industria delle costruzioni.
    I progetti sono stati delineati seguendo un approccio comune e sono connotati da alcune caratteristiche fondamentali: flessibilità, condivisione, innovazione, tecnologia, autosostenibilità, resilienza.
  • Laboratori BIM: un programma di Workshop BIM gestito da Strategie Digitali, progettati per apprendere attraverso l’azione. Sei corsi intensivi, ciascuno della durata di 75 minuti, ideali per approfondire le competenze tecniche attraverso percorsi di formazione specifici volti a potenziare le competenze BIM.
  • Contest BIM&DIGITAL Award: il concorso promosso da Clust-ER Build in collaborazione con SAIE e ASSOBIM per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito. Il premio ha l’obiettivo primario di far conoscere i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali (BIM ma non solo BIM); premiare la ricerca industriale e universitaria nonché progettisti, aziende, start-up, imprese che hanno promosso nuovi strumenti digitali per l’ambiente costruito.
  • SAIE Macchine e Attrezzature: l’ambito espositivo per rispondere alle nuove richieste generate dall’apertura dei cantieri finanziati dal PNRR e dai BONUS edilizi, dedicato a produttori e distributori di macchinari, attrezzature e tecnologie per il cantiere: dal sollevamento al movimento terra, dalla demolizione alla perforazione, dai mezzi cava cantiere a quelli stradali. Un’ampia area espositiva esterna con in mostra macchine edili e attrezzature per il cantiere che consentono ai visitatori di toccare con mano l’integrazione tra la parte hardware del comparto e le annesse evoluzioni digitali.

A SAIE 2023  oltre 400 aziende in esposizione, 25 iniziative speciali dedicate ai temi più attuali del costruire, 123 convegni per l’aggiornamento tecnico-professionale: scarica qui il biglietto omaggio per partecipare.

Il biglietto è valido per tutti gli operatori del settore e consentirà di accedere all’area espositiva, partecipare ai convegni, assistere alle aree dimostrative e alle iniziative speciali.

Per info:info@saiebari.it