Risultati

Risultati terzo trimestre: i numeri di CNH

per-web-3CNH Industrial N.V. (NYSE:CNHI / MI:CNHI) ha annunciato ricavi consolidati di 5.749 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016, in calo dell’1,7% rispetto al terzo trimestre del 2015. I ricavi di vendita netti delle Attività Industriali sono stati 5.461 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016, in calo dell’1,6% rispetto al terzo trimestre del 2015. L’utile netto è stato pari a 39 milioni di dollari nel terzo trimestre, e comprende un onere pari a 38 milioni di dollari (24 milioni di dollari al netto delle imposte) relativo al riacquisto di una parte del prestito obbligazionario di Case New Holland Industrial Inc. con cedola al 7,875% e scadenza nel 2017. L’utile netto adjusted è stato pari a 68 milioni di dollari nel trimestre, in aumento del 79% rispetto al terzo trimestre del 2015.

Richard Tobin
Richard Tobin

“Abbiamo avuto alcuni sviluppi molto positivi nel trimestre,” ha affermato Richard Tobin, AD di CNH Industrial. “Abbiamo dimostrato il nostro impegno nello sviluppo tecnologico e nell’Agricoltura di Precisione con il nostro concept di trattore autonomo al Farm Progress nel mese di agosto. Abbiamo annunciato il nostro accordo per l’acquisizione dei segmenti della preparazione del terreno, semina, fienagione e foraggio di Kongskilde Industries. Inoltre, abbiamo annunciato una nuova alleanza esclusiva con Hyundai Heavy Industries nel segmento dei miniescavatori che diventerà operativa nel primo trimestre del 2017, e CNH Industrial è stata confermata per il sesto anno consecutivo Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability. Stiamo gestendo efficacemente i nostri business in condizioni di mercato difficili riducendo i nostri costi di struttura, mantenendo le posizioni forti delle nostre quote di mercato e mettendoci nella condizione di trarre pieno vantaggio dalle opportunità che si presentano.”

Le Macchine per le Costruzioni hanno registrato ricavi di vendita netti in crescita dello 0,7% nel terzo trimestre del 2016 rispetto al terzo trimestre del 2015 (in aumento dello 0,5% a cambi costanti), per effetto di maggiori volumi in APAC, parzialmente compensati da minori vendite in NAFTA.

L’utile operativo è stato di 1 milione di dollari nel terzo trimestre del 2016 rispetto a 37 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2015, per effetto di un mix mercato e un mix prodotto sfavorevoli e prezzi netti negativi, principalmente in NAFTA, parzialmente mitigati dalle azioni di contenimento dei costi.

testoI Veicoli Commerciali hanno registrato ricavi di vendita netti in diminuzione del 3,4% nel terzo trimestre del 2016 rispetto al terzo trimestre del 2015 (in calo del 3,7% a cambi costanti), principalmente a causa di volumi inferiori in tutte le gamme in LATAM dovuti soprattutto al continuo deterioramento delle condizioni di mercato in Brasile e all’effetto delle anticipazioni di acquisti di veicoli Euro V in Argentina nel secondo semestre del 2015. I ricavi di vendita netti sono stati stabili in EMEA poiché l’incremento dei volumi nei veicoli commerciali è stato compensato dal decremento negli autobus e nei veicoli speciali.

L’utile operativo è stato pari a 64 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016 (60 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2015), con un margine operativo pari al 3,0% (in crescita di 0,3 punti percentuali rispetto al terzo trimestre del 2015). L’incremento è stato dovuto a prezzi favorevoli e efficienze produttive nei veicoli commerciali e negli autobus in EMEA, parzialmente compensati da volumi inferiori nel business dei veicoli speciali. In LATAM, le condizioni di mercato hanno continuato ad essere difficili soprattutto in Brasile. In APAC, l’utile operativo è migliorato principalmente per effetto di migliori prezzi netti.

Powertrain ha registrato ricavi di vendita netti in crescita del 6,3% nel terzo trimestre del 2016 rispetto al terzo trimestre del 2015 (in aumento del 5,9% a cambi costanti) per effetto di maggiori volumi di vendita principalmente nelle applicazioni motoristiche on-road. Le vendite verso clienti terzi hanno costituito il 48% dei ricavi di vendita netti totali (44% nel terzo trimestre del 2015).

L’utile operativo è stato pari a 52 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2016, un aumento di 17 milioni di dollari rispetto al terzo trimestre del 2015, principalmente per effetto di maggiori volumi di vendita e efficienze industriali. Il margine operativo è aumentato di 1,7 punti percentuali al 6,1%, il maggior margine del terzo trimestre registrato nella storia del segmento, confermando il contributo positivo di un portafoglio di applicazioni motoristiche equilibrato.