Ragni

Compact crawler di JLG: Generazione X

 

SONY DSCX26J Plus: all’ormai imminente Bauma, sarà lui a rappresentare i compact crawler – i cosiddetti ragni – di JLG. Il modello costituisce il top di gamma di una “X generation” particolarmente numerosa, composta da X14J, X17J, X19J, X23J, X17J Plus e X20J Plus. Macchine che al design compatto e al peso ridotto abbinano prestazioni – in termini di elevazione e portata – non comuni.

Si consideri che la X26J Plus, che ha un’altezza della piattaforma di 25,70, misura 97 cm di larghezza e 198 cm di altezza. Come noto il plus di queste piattaforme sta proprio nella capacità di accedere attraverso cancelli, porte, cortili, aree verdi; salire le scale degli edifici, superando pendenze del 40%, muoversi e operare su superfici strette, terreni accidentati o sensibili.

SONY DSCNiente di più comune, quindi, che vedere un compact crawler  all’opera all’interno di un’antica chiesa come sul verde prato di un parco o un campo da golf. Questo non solo per dimensioni e peso, ma anche perché ecologico, grazie all’alimentazione con motore elettrico a CA di serie e il sistema opzionale con batterie agli ioni di litio, che garantiscono assenza di rumori ed emissioni. Si tratta di caratteristiche che, unite alla rotazione non continua di 360°, consentono di raggiungere punti altrimenti preclusi alle macchine convenzionali.

SONY DSCIl posizionamento viene gestito con la funzione di controllo remoto azionabile anche dalla cesta, così come in modalità a distanza durante il trasporto o la fase di carico/scarico. Una volta raggiunta l’area di lavoro, la funzione di auto-livellamento, l’impostazione o la retrazione degli stabilizzatori può essere eseguita automaticamente con semplicità. La serie, che copre altezze di lavoro dai 14 ai 26 metri, vede i 4 modelli “J” con portata in piattaforma nominale doppia di 120/200 kg e 3 i modelli “Plus” con una capacità illimitata di 230 kg.
I compact crawler si confermano macchine molto versatili e flessibili, in grado di soddisfare le esigenze professionali in più settori: manutenzione del verde, edilizia, pulizia, manutenzione, impiantistica, ispezioni e lavori di restauro, all’interno come all’esterno degli edifici.