Gli accordi industriali fra grandi costruttori sono all’ordine del giorno.
Ma ce ne sono alcuni che travalicano frontiere, culture e continenti abbracciando tutto il globo e mettendo in comunicazione persone che vivono e operano in contesti molto differenti.
Il legame che unisce oggi grandi costruttori come John-Deere, Hitachi, Bell e Liebherr è forse quello che meglio di tutti gli altri rappresenta questo modo di vedere i rapporti tecnico-economici nel movimento terra.
Come tutti ben sappiamo John Deere è famosa in Europa per le sue apprezzate macchine agricole. Un tempo anche da noi le sue macchine movimento terra costellavano i territori italiani e chi ha già un po’ di capelli bianchi in testa ricorda con piacere sia le pale cingolate che quelle gommate.
Ma nel nord America il colosso USA continua a essere presente con due gamme espressamente dedicate all’agricoltura e al movimento terra.
Senza contare la forte presenza in campo agro-forestale e industriale con macchine per la raccolta del legno, motori e gruppi elettrogeni.
Per quanto riguarda il movimento terra, il marchio del cervo si affida sia a prodotti “self made” che a produttori OEM.
E non lo fa certamente con marchi di secondo piano. Gli escavatori e i mini escavatori sono niente meno che Hitachi colorati nel caratteristico giallo-ocra e nero che identifica John Deere Construction.
Ma non solo. A Hitachi si affianca niente meno che Liebherr con i suoi dozer e le sue pale cingolate idrostatiche con una collaborazione che va avanti – anche nello sviluppo del prodotto – da parecchi decenni.
Ovviamente un marchio come John Deere non poteva rinunciare a una gamma di macchine in cui mancassero i dumper articolati. Ecco allora che la sudafricana Bell – uno dei leader del settore – fornisce i suoi prodotti al colosso USA per fornire ai propri clienti una opzione completa nei grandi lavori infrastrutturali.
Pale gommate, terne e mini pale – sia gommate che cingolate – sono invece frutto di una progettazione interna che ha consegnato ai clienti dei prodotti di grande levatura tecnica.
Gli accordi che vedono John Deere quale polo collante fra i diversi costruttori non finiscono qui e coinvolgono – fra di loro – anche gli altri brand grazie a rapporti di fiducia instauratisi nel tempo.
Ecco quindi che si vedono i dumper Bell con i colori Hitachi su alcuni mercati orientali.
Così come Bell commercializza – in Sudafrica – escavatori e dozer Liebherr e pale gommate John Deere con i propri colori.
Oppure – trasferendoci in Gran Bretagna – le pale gommate John Deere sono commercializzate con i colori del costruttore sudafricano.
Gli stessi dumper – in alcuni mercati orientali – li vediamo con il colore giallo arancio di Hitachi.
Senza contare – infine – le pale gommate Liebherr della serie Stereoloader vendute sia con il marchio Deere che con quello Bell in vari mercati.
Un abbraccio ideale che mette d’accordo tutti i continenti e fa diventare globale una tecnologia di alto livello che – diversamente – sarebbe confinata solo in aree geografiche lontane fra loro.