Risultati

Q2: ottimi i risultati di Volvo CE

Volvo CE ha mantenuto la sua forte posizione sul mercato, continuando nel contempo a costruire un’offerta di macchine per l’edilizia più sostenibile per oggi e per domani. Ha goduto di una solida performance nell’ultimo trimestre, nonostante le minori consegne, in calo del 27%, dovute principalmente al calo del mercato in Cina. Anche l’acquisizione netta di ordini è diminuita del 42% nell’ultimo trimestre come conseguenza di questo calo in Cina e di un risultato naturale dell’elevata assunzione di ordini sperimentata nello stesso trimestre 2021.

Tuttavia, la recessione in Cina è stata ben compensata dalla crescita nel resto del mondo. Nel secondo trimestre del 2022, le vendite nette totali sono rimaste invariate a 25.814 milioni di corone svedesi (25.839 milioni di corone svedesi nel secondo trimestre 2021), rimanendo stabili a causa delle variazioni del mercato che hanno visto le vendite aumentare notevolmente in Nord America (28%) e Sud America (121%), ma diminuire leggermente nei mercati più grandi di Europa (-2%) e Asia (-24%). Mentre le vendite di servizi hanno continuato a salire, con un aumento del 5%, le vendite nette di macchine sono diminuite dell’11%.

Volvo CE continua a superare le sfide create dalla pandemia di Covid-19 tuttora in corso e dalla guerra in Ucraina, preparandosi per il futuro e fornendo soluzioni più sostenibili nel settore dell‘elettromobilità e dei  servizi. Quest’ultimo trimestre ha dimostrato il suo impegno a costruire un mondo migliore con la prima consegna al cliente al mondo di una macchina realizzata con acciaio privo di fossili e l’investimento nella società olandese Limach per espandere il suo portafoglio di elettromobilità.

Melker Jernberg

Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, afferma: “Grazie al duro lavoro dei nostri colleghi e partner della supply chain, stiamo godendo di un’ottima performance con vendite alla pari con quelle dello scorso anno. Con la nostra determinazione a offrire soluzioni avanzate di elettromobilità e a perseguire la sostenibilità ambientale, non solo rimaniamo forti di fronte a una prospettiva globale imprevedibile, ma siamo orientati alla crescita“.

Lo sviluppo del mercato

L’attività di costruzione nella maggior parte dei mercati è rimasta su buoni livelli, trainata sia dal settore commerciale che dai continui investimenti in infrastrutture. Mentre il mercato cinese è diminuito a causa della minore attività economica e delle pressioni sui prezzi, l’Asia al di fuori della Cina ha invece registrato una forte crescita nei mercati chiave sostenuta da stimoli governativi e prezzi elevati delle materie prime. C’è una continua necessità di rinnovare il costruito e di nuove costruzioni in molti paesi in tutto il mondo, con il mercato sudamericano che rimane tendenzialmente favorevole con una forte domanda di materie prime ad alto livello. Mentre l’attività di costruzione sia in Europa che in Nord America è rimasta elevata nel Q2, le consegne totali sul mercato sono state influenzate dalla limitata disponibilità delle macchine a causa dei vincoli della supply chain.

Il trimestre ha anche segnato un evento importante per Volvo CE con il ritorno dei suoi  Volvo Days a Eskilstuna, in Svezia, per la prima volta in quattro anni. Sotto la bandiera di “Change Starts Here”, oltre 7.000 clienti hanno visitato la sede centrale dell’azienda per dare un’occhiata più da vicino alla sua linea leader del settore di prodotti e servizi per oggi e domani.

Tabella 1. Volvo Construction Equipment, vendite nette per area di mercato, in milioni di corone svedesi (SEK).

Volvo Construction Equipment, vendite nette per area di mercato, in milioni di corone svedesi (SEK)