Piattaforme autocarrate

Apex 2017: ecco cosa espone Socage

In occasione dell’Apex 2017  (2/4 maggio, Amsterdam) Socage presenterà i nuovi prodotti che la stanno distinguendo sul mercato. Sarà presente la forSte 75TJJ, piattaforma aerea telescopica con doppio jib, il colosso di Socage, alta 75 m ed installabile su autocarri con p.t.t. minimo di 32 tonnellate.
Questa piattaforma aerea vanta uno sbraccio di 40 m ed ha una capacità massima di carico di 600 kg ( 6 operatori + attrezzi ) con una rotazione della parte aerea di 700°.
ForSte 75TJJ può essere equipaggiata con verricello idraulico montato su jib, con capacità di 900 kg, utilizzabile una volta rimosso il cestello in alluminio.
In occasione dell’Apex però Socage coglie l’occasione di presentare la forSte 75TJJ con installato il suo nuovo brevetto: Convertible Basket.
Questa piattaforma aerea infatti avrà montato un nuovo cesto in alluminio, allargabile idraulicamente (2300/3500 x 1300 x 1100 mm) e con il parapetto sollevabile per agevolare il carico del cestello.
L’invenzione del Convertible Basket è stata pensata da Socage in particolare per chi lavora con pannelli di Eternit, per poter operare sui tetti e caricare sul cesto le lastre da smaltire.
Questo optional potrà essere montato su tutte le piattaforme aeree Socage della gamma forSte TJ-TJJ a partire da 35 m di altezza.
Oltre alla forSte 75TJJ Socage porterà anche ad Amsterdam la Serie VT-VTJ, piattaforme aeree telescopiche installate su Van. Negli ultimi anni l’azienda italiana ha proposto al mercato la forSte 12VT, piattaforma aerea senza stabilizzatori alta 12 metri, ed in seguito al Bauma 2016 ha lanciato forSte 15 VTJ che ha un’altezza di 15 m e un jib articolato. La serie VT-VTJ è ideale per effettuare lavori di manutenzione ad impianti elettrici e luminarie su strade urbane.
Inoltre  ad Amsterdam verranno mostrate le ultime piattaforme aeree dell’innovativa Serie E. Si tratta di piattaforme aeree autocarrate su 3,5 ton con portata di 300 kg montate sul telaio X-FACTOR brevettato in esclusiva da Socage.
Questo telaio con la forma tipica ad X (ME+ME) consente di avere un’installazione universale per qualsiasi autocarro, di avere i piedi verticali e di poter lavorare anche in sagoma.
Un’altra innovazione che caratterizza le piattaforme aeree della Serie E è di avere i profili SPP – “Socage Project Profile”, nati dalla stretta collaborazione tra Socage e Welser Profile GmbH.
SPP è lo sviluppo di profili tubolari in materiale altoresistenziale creati con l’obiettivo di rendere il telaio di questa gamma di piattaforme aeree ultraleggero.
Il processo di realizzazione dei profili ha inizio con l’utilizzo della tecnica di profilazione a rulli, prosegue con la saldatura a laser del giunto, il taglio laser tube del profilo e termina infine con la saldatura a robot.
I vantaggi dell’SPP sono la modularità delle macchine, una riduzione dal 30% al 50% del peso della parte aerea ed una notevole diminuzione del consumo dell’autocarro.

Ad Apex comunque non mancheranno le sorprese che, ovviamente, non sveleremo. Tutte all’insegna del “be light, be easy, be green“.