Aniversari

I primi 100 anni di Renault Trucks

usine Berliet de VénissieuxÈ nel 1915, che Marius Berliet prende la decisione di acquistare alcuni  terreni nella periferia ad est di Lione e di costruire uno stabilimento a Vénissieux.

La sfida di Marius è titanica: si tratta di progettare, costruire, attrezzare la sua fabbrica in tempi record, avviando contemporaneamente la produzione. Vinta la scommessa, le successive fasi di ampliamento porteranno la superficie totale dello stabilimento a 387 ettari alla vigilia della Seconda Guerra mondiale.

usine Berliet de Venissieux, convoyeur, 1962Tuttavia, il progetto di Marius Berliet non ha come unico scopo la costruzione di uno stabilimento: « Nei miei sforzi, traspare il mio grande desiderio di vedere finalmente realizzato il sogno di tutta una vita: la creazione di una vasta e fiorente città industriale ». È con questo obiettivo che nel 1917 nasce la Cité Berliet, strettamente legata al funzionamento della fabbrica; questa città in tutto e per tutto riunisce infatti alloggi, una scuola, un asilo nido e persino una fattoria.

usine Berliet de VénissieuxOggi, il quartier generale di Lione è il cuore pulsante di Renault Trucks e costituisce la pietra angolare del complesso industriale del gruppo Volvo di cui fa parte la casa dal 2001. Vi lavorano oltre 4.000 dipendenti su una superficie di 180 ettari, a cavallo tra i comuni di Vénissieux e Saint-Priest. Comprende un’unità di assemblaggio di motori, un’unità di assemblaggio di ponti e assali, un centro di imbutitura e una piattaforma logistica per i ricambi. Oltre alla sede sociale ed alla direzione generale di Renault Trucks, la sede di Lione annovera numerose attività terziarie, tra cui la ricerca che conta 1.300 addetti ed è essenzialmente dedicata allo sviluppo dei veicoli di tonnellaggio medio e delle rispettive motorizzazioni, nonché le soluzioni di trasporto in ambiente urbano. Uno studio di progettazione riunisce un team di designer internazionali, cui si deve “il disegno” della nuova gamma Renault Trucks lanciata nel 2013, il cui fiore all’occhiello, il Renault Trucks T, è stato eletto Camion dell’anno 2015.

Per festeggiare il centenario, il quartier generale di Lione ha organizzato una serie di eventi destinati ad accendere i riflettori sullo stabilimento ed i suoi collaboratori:le visite delle famiglie, una mostra fotografica, la Conferenza “Le donne nella Prima Guerra Mondiale”, i graffiti di IMPACKT.

navyaInfine, uno sguardo al futuro e al trasporto di domani, dal 24 ottobre al 23 novembre 2016, lo stabilimento lionese propone la dimostrazione di una NAVYA ARMA, veicolo elettrico dedicato al trasporto pubblico, completamente autonomo ed ecologico. Senza conducente, questa navetta intelligente ed innovativa è in grado di trasportare fino a 15 persone e viaggiare fino a 45 km/h in totale sicurezza.