Prestazioni al top

L’ultima novità di casa Simex ottimizza le prestazioni delle attrezzature e consente di operare sfruttando al meglio la potenza idraulica della macchina motrice.

L’ottimizzatore di prestazioni denominato Performer di Simex, è un sensore di pressione che ha la capacità di tararsi automaticamente sulla pressione massima della macchina a cui viene accoppiato.

Tale indicatore, posizionato sull’attrezzatura, grazie a un’intuitiva scala visiva e cromatica mostra con estrema precisione se la macchina sta lavorando in maniera ottimale evitando continui bloccaggi dovuti a un eccessivo sforzo di potenza richiesto. Bloccaggi che comportano prestazioni inferiori alle attese e surriscaldamento dell’olio idraulico. In pratica, agganciando l’attrezzatura dotata di questo dispositivo anche a macchine motrici diverse, si potrà disporre sempre della pressione massima disponibile per operare al massimo delle prestazioni.

Senza ausilio di lancette, difficili da leggere a causa delle vibrazioni, e semplicemente tramite una barra colorata l’operatore può controllare se sta operando in zona gialla, ovvero se non sta adeguatamente sfruttando le performance della macchina, oppure in zona verde, sfruttandole in modo ottimale, e in ogni caso stando attento a non raggiungere mai la zona rossa evitando in tal modo i bloccaggi del tamburo che fanno calare la resa oraria e mandano l’olio in scarico aumentando la temperatura all’interno del circuito idraulico.

Quindi Performer si dimostra la soluzione più idonea per operare sfruttando appieno e sempre in modo ottimale le caratteristiche idrauliche sia della macchina motrice che dell’attrezzatura.

Dal punto di vista estetico, ciò che colpisce di Performer è la semplicità. Si presenta infatti come una barra a forma di tubo con ghiera e scala colorata, fissata sulle attrezzature nella posizione più idonea per essere protetto da urti e ben visibile dalla cabina di guida, e risulta collegata al circuito idraulico dell’attrezzatura semplicemente mediante un sensore di pressione. Nato in origine come applicazione da accoppiare alle fresatrici autolivellanti PL per pale e minipale, il concetto di Performer è stato esteso alle escavatrici a ruota T per creare trincee e alle fresatrici basculanti PLB, ma non si esclude in futuro il montaggio anche su altre attrezzature.

Numerosi operatori professionisti che hanno avuto modo di testarlo, considerano Performer uno strumento rivoluzionario che, contrariamente al manometro ad ago analogico, dà la possibilità di sapere costantemente il livello di potenza idraulica sfruttata.