Riconoscimenti

Premio Deshima 2023 a Yanmar Europe

Yanmar Europe è stata insignita del premio Deshima 2023 nella categoria “Well-Established”. Il prestigioso premio è stato consegnato dall’Agenzia olandese per gli investimenti esteri (NFIA) e dalla Federazione commerciale olandese-giapponese DUJAT.

Il riconoscimento di Yanmar Europe per il Deshima Award deriva dalle sue iniziative che promuovono soluzioni sostenibili e contribuiscono alla responsabilità sociale d’impresa nei Paesi Bassi. Secondo il rapporto della giuria dei Deshima Awards: “Yanmar ha dimostrato di essere di grande valore per la città di Almere, la provincia del Flevoland e i Paesi Bassi attraverso i suoi contributi economici, sociali e culturali unici“.

Samir Laoukili

Siamo incredibilmente grati di aver ricevuto lo stimato Premio Deshima. Questo riconoscimento testimonia i molti anni di dedizione e lo spirito collaborativo dell’intero team, nonché l’incrollabile sostegno della città di Almere e della provincia del Flevoland. Insieme, stiamo plasmando un futuro sostenibile e socialmente responsabile“, ha affermato Samir Laoukili, Presidente e CEO di Yanmar Europe

Le motivazioni della Giuria

La Giuria ha ritenuto che al centro di tutte le attività aziendali di Yanmar vi sia l’impegno per la sostenibilità: “Raggiungere la massima prosperità con risorse minime“. Ciò si riflette nel perseguimento della decarbonizzazione da parte di Yanmar e nel suo impegno a diventare un’azienda ecologicamente priva di impronta ecologica e di gas serra con la sua strategia Green Challenge. Ma anche attraverso l’elettrificazione e le soluzioni ad altissima efficienza del carburante dell’azienda e la sua stretta collaborazione con il comune di Almere negli sforzi di transizione energetica della città.

La Giuria ha inoltre apprezzato l’impegno di lunga data di Yanmar Europe nel migliorare la comprensione reciproca e i legami commerciali tra Giappone e Paesi Bassi. Il coinvolgimento proattivo di Yanmar nelle comunità imprenditoriali olandesi e giapponesi, insieme alla sponsorizzazione di eventi come l’annuale Japan Festival di Amstelveen e il Cherry Blossom Festival di Almere, hanno sottolineato questo impegno.

Yanmar ed ELEO: obiettivi di elettrificazione

Il sistema modulare di batterie ELEO Technologies per applicazioni off road

Nel 2022, Yanmar ha acquisito una partecipazione di maggioranza in ELEO Technologies, un’azienda olandese di tecnologia delle batterie in rapida crescita, sostenendo ulteriormente le iniziative dedicate di Yanmar alla sostenibilità. ELEO si concentra sulla tecnologia pionieristica delle batterie, consentendo alle macchine e ai veicoli più impegnativi di passare all’elettrico.

Inoltre, l’impegno di Yanmar Europe si estende al sostegno e alla promozione attiva di attività locali, come la Yanmar Almere City Run, un progetto locale di alveare, la sponsorizzazione dell’Almere City Football Club e l’investimento nelle generazioni future. Yanmar offre infatti agli studenti delle scuole secondarie l’opportunità di acquisire esperienze reali in Yanmar, preparandoli per il mercato del lavoro.