Sostenibilità ambientale

2050: la sfida green di Yanmar CE

Il clima estremo dell’estate 2023 ha lasciato pochi dubbi sul fatto che l’ambiente sia sotto pressione. Contribuire a invertire la tendenza sul cambiamento climatico è responsabilità di tutti, comprese le aziende. Yanmar Compact Equipment fa la sua parte e ha recentemente aderito alla Yanmar Green Challenge, un’iniziativa del Gruppo Yanmar.

La sfida impegna l’intera azienda a liberarsi dalle emissioni di gas serra entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario agire oggi. Queste azioni possono essere suddivise in tre aree – ridurre i gas serra che l’azienda produce nelle proprie operazioni, massimizzare il riutilizzo delle risorse – e aiutare i propri clienti a raggiungere anche questi stessi obiettivi.

Giuliano Parodi

Commentando l’impegno, Giuliano Parodi, CEO di Yanmar CE, ha dichiarato: “La Yanmar Green Challenge 2050 inizia con noi. Se tutti facciamo la nostra parte e dimostriamo il nostro impegno, saremo in grado di convincere i nostri clienti e partner commerciali a seguire il nostro esempio e ridurre anche le loro emissioni di gas serra. È importante prendere l’iniziativa e mostrare ciò che è possibile“.

La Green Challenge in pratica

La Green Challenge sta riunendo singole iniziative che erano già in corso in una “grande idea” coesa. Per rendere la produzione di Yanmar CE più pulita, l’azienda sta riducendo il consumo di energia, attraverso un isolamento più efficace dei suoi edifici e l’installazione di ampi pannelli solari sui tetti delle fabbriche. L’approvvigionamento di energia verde e l’aumento dell’indipendenza energetica ridurranno l’impronta di carbonio di Yanmar e ridurranno anche le spese generali. Questo processo richiederà tempo per essere completato, ma la rotta è chiara.

Nuovi prodotti elettrici, come il nuovo escavatore compatto SV17e di Yanmar CE, aiuteranno gli utenti a ridurre considerevolmente le emissioni di gas serra.

Dal punto di vista dell’innovazione di prodotto  progressi saranno raddoppiati. Il processo per rendere i motori ancora più efficienti nei consumi continua e Yanmar ha recentemente presentato una gamma completamente elettrica di escavatori compatti, pale gommate compatte e carrelli cingolati compatti. Si stanno anche prendendo in considerazione nuove tecnologie, in particolare il potenziale dell’idrogeno per alimentare le macchine dell’azienda. L’elettrificazione delle macchine porta vantaggi tangibili per il clima, ma anche per i clienti. Le macchine sono più silenziose, più pulite e richiedono meno manutenzione, aumentando i tempi di attività e la produttività

Anche i materiali con cui Yanmar realizza i suoi prodotti sono sotto costante controllo. Oggi le macchine sono realizzate in acciaio, plastica, gomma, ecc. e queste non sono facilmente sostituibili con materiali più ecologici. Ma man mano che appaiono alternative più pulite, saranno abbracciate e Yanmar sta lavorando duramente per trovare modi più intelligenti per “ridurre, riutilizzare e riciclare” materiali e componenti.

Fare del bene al clima avrà anche benefici commerciali. La Green Challenge contribuirà a rafforzare il marchio Yanmar, aiutandolo a diventare più attraente per gli investitori e ad attrarre e trattenere talenti.

Affrontare la Green Challenge 2050 non riguarda solo i nostri prodotti, ma anche la nostra mentalità“, conclude Giuliano Parodi, CEO di Yanmar CE. “Non fare nulla non è un’opzione, quindi iniziamo tutti oggi cercando modi per essere più sostenibili nella nostra vita quotidiana”.