Ponteggi

Ponteggi Pilosio protagonisti in Georgia

AperturaIl sistema di ponteggi multidirezionali MP di Pilosio è la soluzione selezionata da Permasteelisa Group per la realizzazione della torre di controllo dell’aeroporto internazionale King the Builder di Kutaisi, in Georgia. La struttura della torre, alta in totale 55 metri, è costituita dalla parte strutturale in calcestruzzo armato e da un involucro esterno di rivestimento composto da pannellature realizzate con lamiera di alluminio e da un’ampia zona vetrata con forma irregolare troncoconica nella sua parte superiore (control room).

La ridotta possibilità di effettuare ancoraggi alla struttura della torre unita alla forma particolare e sporgente della parte superiore, hanno comportato la necessità di stabilizzare la struttura del ponteggio creando due strutture concentriche. La struttura di ponteggio più vicina alla torre è stata realizzata in ponteggio multidirezionale MP, con tavole di servizio in acciaio su tutti i piani, posti ogni 2 m. L’installazione di tre livelli di mensole di sistema MP, complete di tavole metalliche, ha consentito agli operatori di avvicinarsi all’edificio per il fissaggio delle staffe di supporto dei pannelli di rivestimento, lavorando in totale sicurezza. I tre livelli di mensole sono stati spostati sui diversi piani del ponteggio, in funzione dell’avanzamento dei lavori.

La struttura multidirezionale MP più esterna, fino all’altezza di 44 m, funge da irrigidimento e stabilizzazione  della struttura MP interna e da sostegno per la zona di ponteggio con tavole che si estende da 44 a 56 m. Le due strutture in MP, concentriche, sono collegate ogni 6 metri di altezza mediante travi reticolari prefabbricate di sistema. Lo stoccaggio del materiale per la realizzazione della porzione vetrata di edificio in sommità, ha richiesto la realizzazione di tre piazzole di carico a sbalzo, collocate sulla struttura MP più esterna. Le dimensioni in pianta delle piazzole sono state scelte in funzione della grandezza degli imballaggi di vetrate (1m x 3m). La realizzazione dello sbalzo è stata permessa dall’applicazione di travi reticolari prefabbricate di sistema di lunghezza 1,80 m, supportate da diagonali di facciata.

TestoSul lato più regolare della torre, dove le sporgenze in sommità sono più limitate, è stata predisposta una piattaforma auto sollevante Electroelsa EHPM 2500/25 T, con le dimensioni interne della cesta pari a 4,7m x 2,14 m. La piattaforma è stata utilizzata per  agevolare la risalita degli operatori e del materiale da costruzione. In totale la fornitura è stata pari a 92 mila kg di ponteggio MP di sistema, comprensivo di 1800 tavole metalliche, a cui si aggiunge una minima quantità di tubo e giunto utilizzato solamente con funzione di collegamento. Lo soluzione tecnica proposta da Pilosio è stata vincente grazie al know-how dell’Ufficio Tecnico e allo studio tridimensionale che ha messo in luce la fattibilità e la completezza del progetto.

Il sistema multidirezionale Pilosio è stato selezionato in quanto unisce la flessibilità del ponteggio a tubi e giunti con la rapidità di posa attraverso il bloccaggio dei cunei nei morsetti. La speciale rosetta saldata ai montanti verticali ha 4 vie per il fissaggio ortogonale dei correnti e delle diagonali ed altre 4 vie asolate che consentono il fissaggio con angolatura variabile per coprire quasi interamente i 360 gradi.

Oltre all’enorme flessibilità, il tipo di aggancio con cuneo e rosetta è facile da fissare e molto rapido nelle operazioni montaggio e smontaggio. Per le caratteristiche di rapidità di montaggio, grande modularità, estrema adattabilità ed elevata portata, il ponteggio multidirezionale MP è il sistema Pilosio più flessibile e con maggiori possibilità di utilizzo anche nelle situazioni più complesse.

I campi applicativi del sistema MP spaziano dal settore residenziale, industriale, restauro, navale, aeronautico, petrolifero, spettacolo, siti archeologici, ponti, viadotti e strutture sospese e traslabili. Il sistema MP può essere utilizzato come ponteggio per facciata da manutenzione e costruzione; ponteggio con passi carrai e interruzione di stilate; castelli di carico; scale di servizio da cantiere; strutture ad alta portata per lavori in quota; torri ad altissima portata per sostenere carichi gravosi in quota; strutture sospese quando non c’è possibilità di partire dal basso; sistemi di contrasto; torri mobili su ruote o carrelli; palchi; strutture per lo spettacolo e torri audio-video; strutture per magazzini e ricovero merce; strutture portanti di qualsiasi genere da rivestire con altro materiale; quinte scenografiche.

 

 

 

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